Annunciata mozione per il Piano comunale dell’amianto
AUGUSTA – Nei prossimi giorni sarà presentata una mozione di indirizzo all’assessore all’Ambiente per sollecitare la redazione del “Piano comunale dell’amianto”. Ad annunciarla è il consigliere comunale della lista civica CambiAugusta, Giuseppe Di Mare, capogruppo in Aula del gruppo misto.
Afferma: “È previsto dalle linee guida della circolare del dipartimento regionale alla Protezione civile del 22 luglio 2015“. La circolare è stata pubblicata nella Gurs del 7 agosto. E aggiunge: “Contemporaneamente bisogna adeguarsi alla legge regionale n.10 del 29 aprile 2014 a tutela della salute e dei rischi derivanti dall’esposizione all’amianto nel più breve tempo possibile“.
Il consigliere Di Mare prosegue: “L’abbandono dei rifiuti contenenti eternit in varie zone della Città, come serbatoi o lastre, continua ad essere una cattiva abitudine dei cittadini, con la creazione di discariche di rifiuti speciali anche nel centro storico; ancor più preoccupante è la presenza dell’eternit di tipo compatto negli edifici privati, che deve essere rimosso a tutela della salute pubblica“.
Per Di Mare “difendere la salute dei cittadini prescinde da ogni ragionamento, anche economico-finanziario” e ricorda che “l’amianto provoca gravi patologie dell’apparato respiratorio e neoplasie a carico di altri organi“. Nell’attesa della prossima seduta consiliare in cui presentare la mozione di indirizzo, auspica infine che “l’Amministrazione intervenga con forza per difendere la qualità della vita dei nostri concittadini“.