AUGUSTA – Il partecipato e apprezzato autoraduno storico che si è svolto la mattina della festa dell’Immacolata ha generato ottimismo tra i commercianti del centro storico, che rilanciano subito con la programmazione di una serie di appuntamenti per accompagnare i cittadini augustani in queste festività natalizie.
Le oltre sessanta attività aderenti al Comitato dei commercianti, presentato un mese fa e che ha già all’attivo la promozione dell’evento “Augusta su due ruote“, si sono infatti ritrovate pochi giorni fa a palazzo San Biagio per un’assemblea generale di pianificazione.
Per ciò che hanno definito il “Benvenuto alle festività natalizie”, hanno già disposto nel pomeriggio di ieri il montaggio delle auspicate luminarie, allacciate ai punti luce forniti dagli stessi commercianti, che copriranno buona parte del centro storico.
Nella nota del Comitato, si legge che “queste luminarie rappresentano proprio un simbolo di quella che si spera possa essere una svolta verso la ripresa di un paese per troppo tempo schiacciato da una situazione difficile“.
Ottenuto il patrocinio del Comune di Augusta, le iniziative previste saranno integrate in un unico programma cittadino, per veicolare in modo più agevole le informazioni. La sinergia instaurata con l’Amministrazione comunale, si spiega nella nota, è dovuta a un “delicato equilibrio che si è creato fra commercianti e Amministrazione, frutto anche di un dialogo spesso complesso ma fatto di umiltà, di quella stessa umiltà che spinge gli individui, indipendentemente dalle proprie idee, a supportarsi gli uni con gli altri per un fine ultimo molto più nobile: il bene e l’amore verso il proprio paese e la speranza di poter uscire forti assieme da un momento di crisi“.
L’illuminazione natalizia delle vie dell’Isola non sarà l’unica atto. Infatti sono previsti dal fine settimana prossimo fino al 6 gennaio eventi, laboratori creativi, filodiffusione, animazione classica natalizia, momenti di musica dal vivo. Si preannuncia anche una “Notte bianca”, che si svolgerà sabato 19 dicembre, per la quale più aree del centro storico riserveranno diverse attrattive artistiche e culturali.
Gli artisti e in generale i promotori degli eventi annunciati sono in molti casi appartenenti ad associazioni locali, espressione della vitalità del territorio, che il Comitato commercianti intende sostenere e affiancare per la realizzazione di simili iniziative di interesse collettivo.
Non resta che attendere la pubblicazione del programma natalizio comunale, nella sua versione definitiva.