AUGUSTA – Il Sindaco di Augusta dispone l’apertura del cimitero, valutate le condizioni meteo “stabili”. Viene fatto un passo indietro rispetto all’ordinanza sindacale di ieri, come deciso anche nel capoluogo aretuseo.
Rinnovando l’invito alla massima cautela, il Sindaco comunica che, in caso di peggioramento delle condizioni, il personale comunale provvederà alla repentina chiusura del camposanto. Comunque già ieri venivano segnalati dai cittadini diversi problemi legati ai percorsi non asfaltati all’interno dal cimitero, diventati depositi di fango e scarti di muratura.
Intanto scoppia la polemica sulle allerte diramate dalla Protezione civile regionale, con richieste di maggiore responsabilità che giungono dai vertici di alcuni enti locali. Secondo il Sindaco di Siracusa, dall’inizio dell’anno a oggi la Protezione civile regionale ha diramato circa ottanta allerte meteo, con codici che vanno dal giallo al rosso, e la stragrande maggioranza di queste si sarebbero rivelate “farlocche“.
Si ricorda che l’allerta meteo diramata nel Siracusano per la giornata odierna era di codice “rosso”, ovvero di “allarme”, e gli amministratori locali hanno dovuto prenderne atto e disporre la chiusura di scuole e cimiteri, nonostante la concomitanza della ricorrenza della Commemorazione dei defunti.