Serie B2 maschile, l’Augusta chiude il girone d’andata con una sconfitta
AUGUSTA – Dopo la vittoria ottenuta in trasferta a Brolo, contro i diretti concorrenti per la permanenza in Serie B2, l’Augusta avrebbe dovuto alzare l’asticella troppo in alto per superare anche i palermitani, terzi in classifica e a caccia del titolo.
Il Palermo è più che attrezzato per il salto di categoria e ad oggi, alla fine del girone d’andata, ha perso due sole gare. Per la sfida casalinga di sabato pomeriggio, l’Augusta si è trova ancora una volta con l’organico incompleto. Si è sentita la mancanza del centrale Trigilio, fuori per infortunio, e del giovane Solano, a casa febbricitante.
Nel primo set, vinto con merito 25-16, l’illusione per l’Augusta di potercela fare, come pure negli avvii dei successivi set. Sempre avanti gli augustani, giocandosela praticamente alla pari, finché alcuni errori, ora in attacco ora in difesa, consentivano agli ospiti di acquisire quei 3-4 punti di vantaggio che a certi livelli diventano irrecuperabili.
Non sono quindi bastati i 9 punti a testa, neanche si fossero messi d’accordo, di Bottino, Maccarrone, Buremi e Floresta. Gli ospiti non concedono nulla e chiudono i successivi tre set con i parziali di 18-25, 14-25 e 18-25, non concedendo assolutamente nulla e cavalcando le prestazioni eccezionali dell’opposto Marino, che ha realizzato 24 punti, del libero Utro, che praticamente non ha commesso errori, e di Giorlando in difesa e a muro.
All’1-3 finale, il vicepresidente della Pallavolo Augusta Francesco Gaeta ha commentato la gara: “Sono amareggiato per il risultato ma soddisfatto per il gioco, abbiamo affrontato la gara nel modo giusto, combattendo alla pari con i fortissimi avversari; la squadra non mi è dispiaciuta, anzi, direi che mi è veramente piaciuta, e alcuni fondamentali che qualche settimana fa mi facevano tribolare, oggi sono andati abbastanza bene, ma quando si gioca con una grande sbagliare è deleterio, perché loro non sbagliano quasi mai“.
Ecco le statistiche individuali della Pallavolo Augusta, agli ordini del coach Giovanni Caramagno: Buremi (9), Maccarone (9), Bottino (9), Floresta (9), Scala (4), Giardina (2), Peluso (1), Caramagno A. (0), De Luca(L); non entrati: Gattuso.