Politica

Visita conoscitiva del parlamentare Zappulla a Marinarsen

AUGUSTA – Stamane in piazza Duomo il parlamentare nazionale del Pd Pippo Zappulla ha incontrato la stampa a proposito dell’interrogazione parlamentare presentata al ministro della Difesa Roberta Pinotti sulle prospettive di Marinarsen di Augusta. Oggetto della conferenza stampa all’aperto il rilancio della cosiddetta “vertenza Augusta” inerente più in generale allo sviluppo, al lavoro e alle necessità di ripresa per le attività portuali e marittime megaresi.

Zappulla e il circolo del Pd di Augusta, rappresentato dal segretario cittadino e consigliere comunale Giancarlo Triberio, sollecitati dai lavoratori e dalle Rsu dell’Arsenale, ritengono che si tratti di una situazione paradossale. “Abbiamo una struttura importante con 250 lavoratori su una pianta organica di 334”, ha riferito il parlamentare, “che nei decenni scorsi è stata un punto di eccellenza e di riferimento della Marina Militare, dotato di grandi professionalità e di tecnologie avanzate; lo stesso Ministero (della Difesa, ndr) ha recentemente completato un investimento pari quasi a 50 milioni di euro solo per Augusta, per attrezzare e adeguare strutture e officine, e sarebbe grave non sfruttare queste risorse”.

Nella seconda parte della mattina, Pippo Zappulla ha effettuato una visita conoscitiva della struttura, accolto dal contrammiraglio Fabio Antonio Giulietti Virgulti, direttore dell’Arsenale, e dal contrammiraglio Nicola De Felice, comandante di Marisicilia, per poter acquisire ulteriori dati di ordine tecnico, visionare le aree di lavoro e incontrare i lavoratori che vi operano quotidianamente.

Sulla recente individuazione di Augusta come sede di Autorità di sistema portuale, Zappulla ha espresso grande soddisfazione e ha ribadito il “no” alla creazione dell’hotspot per migranti all’interno del porto.

Cecilia Casole


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto