I commercianti rilanciano, annunciato il festival degli artisti di strada
AUGUSTA – Dallo scorso inverno hanno promosso molteplici iniziative per rinnovare il legame tra i cittadini augustani e il proprio centro storico, per creare le condizioni affinché l’Isola tornasse “viva”, offrendo alternative locali, che si sono rivelate di successo, alle mete al di fuori del comune.
Sono quelle attività commerciali, costituitesi da novembre nel Comitato commercianti Augusta, che, coinvolgendo l’associazionismo operante in ambito culturale, sociale e artistico, hanno consegnato alla memoria collettiva eventi della portata, su tutti, della partecipata “Notte bianca” del 19 dicembre e delle goliardiche giornata carnevalesche di “Augusta in maschera”. Si erano concessi una pausa in occasione delle festività pasquali, riservandosi di allestire una grande iniziativa anticipatrice delle celebrazioni del patrono San Domenico.
Il Comitato commercianti, quindi, rilancia con l’evento chiamato “Augusta buskers night“, annunciato per sabato 7 maggio, che avrà protagonisti appunto i “buskers”, termine inglese per indicare gli artisti di strada. Dal pomeriggio, le vie principali del centro storico, via Principe Umberto e le vie limitrofe, saranno invase da trampolieri, giocolieri, equilibristi e danzatori col fuoco, che allieteranno e stupiranno i presenti con le proprie performance.
Il Comitato annuncia anche una grande sorpresa, anticipando alcuni elementi di ciò che costituirà il cosiddetto “gran galà” finale in piazza Duomo. Sul sagrato della chiesa Madre, ritenuto un palco naturale, già sede delle spettacolari esibizioni sull’half-pipe della “Notte bianca”, gli artisti si riuniranno riproponendo le proprie specialità e per l’occasione si potrà, inoltre, assistere ad un’esibizione di tessuti aerei realizzata in collaborazione con i più noti locali insistenti sulla piazza. Infatti, due acrobate volteggeranno su una struttura montata appositamente per permetterne le evoluzioni.
Ad accompagnare gli artisti durante tutto il pomeriggio saranno band e scuole di musica, quasi tutte locali, che si esibiranno dal vivo lungo i percorsi pedonalizzati dell’Isola. Gli ingredienti promessi dai promotori sono divertimento, spettacolarità ed arte; oltre all’ottima musica, infatti, sarà possibile fruire di mostre artistiche e assistere ad un’animazione dedicata appositamente ai più piccini.
Il Comitato commercianti rende noto che l’evento sarà patrocinato dal Comune negli stessi termini dell’ultima “Notte bianca”, quindi a titolo gratuito ma assicurando il supporto istituzionale necessario, e annuncia: “I dettagli di questa serata suggestiva saranno resi noti a breve, com’è nello stile del Comitato commercianti Augusta. La cosa certa è che sarà un pomeriggio che vedrà protagonisti il nostro paese ed i suoi abitanti“.