News

Muscatello, Brugaletta conferma stop ricoveri Pediatria ma annuncia apertura Neurologia

AUGUSTA – La notizia data sabato scorso era fondata e in data odierna è la stessa Azienda sanitaria provinciale a confermare che da mercoledì 18 maggio saranno sospese definitivamente le attività pediatriche presso il nosocomio augustano, mentre venerdì 20 maggio dovrebbe essere attivato il nuovo reparto di neurologia. Ciò in applicazione della nuova programmazione aziendale approvata di recente dall’assessorato regionale della Salute e “nel rispetto degli impegni assunti dall’Asp di Siracusa con la cittadinanza di Augusta“.

È il direttore generale dell’Asp Salvatore Brugaletta ad annunciare l’imminente apertura: “Si dà concreto avvio con l’apertura della Neurologia al percorso di realizzazione di quanto previsto nella nuova rete ospedaliera regionale. Appare opportuno sottolineare come il reparto di Neurologia dell’ospedale “Muscatello” costituisca l’unica offerta sanitaria pubblica della provincia di Siracusa nonché un punto di riferimento importante per tutti i pazienti del territorio“.

Mentre fornisce una spiegazione sulla situazione di Pediatria, oggetto dei timori cittadini di quest’ultimo fine settimana: “È di tutta evidenza che, nel rispetto della nuova organizzazione sanitaria aziendale, non è più possibile mantenere attivi servizi non previsti nella nuova programmazione regionale. Viene pertanto confermata la sospensione delle attività pediatriche al “Muscatello” di Augusta non previste nel nuovo Atto aziendale, mentre continuerà regolarmente ad essere disponibile alla cittadinanza il Punto di primo intervento pediatrico”.

A completamento del quadro, l’Asp rende noto che all’ospedale “Muscatello” di Augusta sono in corso le attività di trasferimento nei nuovi locali del Laboratorio analisi, essendo state ultimate tutte le procedure propedeutiche previste e, a seguire, saranno trasferiti nei nuovi locali anche Pronto soccorso e Radiologia.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto