Servizio conferimento sfalci e potature, primi bilanci e nuovi orari
AUGUSTA – Per il servizio gratuito di conferimento sfalci e potature istituito dal Comune presso la sede della ex Plastjonica, adesso, superato il picco estivo, dovuto alla presenza di migliaia di cittadini non residenti che trascorrono la propria estate nelle case di villeggiatura, si prevede una normalizzazione.
Il contratto per il nuovo servizio di gestione dei rifiuti con la Igm come capogruppo era stato firmato a metà luglio e poco prima era stata avviata la procedura per la nuova piattaforma. L’assessore all’Ambiente Danilo Pulvirenti ricorda che anziché “attendere il mese di settembre o la realizzazione del nuovo Ccr (Centro comunale raccolta, ndr), ci siamo mossi subito chiedendo alla ditta di procurare un cassone e di far partire subito il servizio“. Aggiunge: “Così è stato ma sottolineiamo che il servizio è partito proprio la settimana prima di ferragosto e che non è stato facile procurare un cassone“.
L’assessore Pulvirenti commenta questa prima fase del servizio: “Abbiamo già riscontrato una buona partecipazione della cittadinanza e già oggi portiamo un cassone al giorno di sfalci, con un risparmio non indifferente, visto che il conferimento in discarica costa circa 95 euro a tonnellata più le tasse e l’Iva, mentre il conferimento all’impianto di compostaggio costa 35 euro a tonnellata. Così facendo non solo valorizziamo una preziosa risorsa, che sono i nostri sfalci e potature che diventeranno ottimo compost da restituire alla terra, ed in più riusciamo anche a ridurre i costi. Questi benefici verranno riconosciuti una volta che tutto il servizio entrerà a regime“.
Adesso il servizio è stato migliorato con l’impiego di un più comodo cassone e con la possibilità di conferire, oltre ai giorni già comunicati, ovvero lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13, anche il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.
È necessario recarsi al centro muniti di fotocopia del documento di riconoscimento, solo per il primo conferimento, e con il bollettino della Tari pagato. Si ricorda inoltre che è vietato conferire gli sfalci e le potature nei cassonetti.