Senologia e Pronto soccorso, dall’Asp smentite e nuove scadenze
AUGUSTA – Ad oltre due settimane dalle indiscrezioni riportate secondo le quali Senologia, in particolare il reparto di senologia clinica presso l’ospedale “Muscatello”, verrebbe trasferito all’ospedale di Lentini, arriva la smentita dell’Asp.
Si è arrivati ad una smentita ufficiale da parte dell’Azienda solo dopo l’interessamento del consigliere comunale di opposizione Biagio Tribulato, che aveva chiesto a mezzo Pec al direttore generale Brugaletta e al direttore sanitario del distretto Spina, e per conoscenza al sindaco Di Pietro, rassicurazioni sul “mantenimento della senologia clinica e non solo dello screening, per potere rendere edotta la cittadinanza sulla tematica che ha assai destato preoccupazione“.
L’Asp, attraverso risposta del direttore sanitario Alfio Spina, risponde che “le notizie in ordine al ridimensionamento ovvero al trasferimento della Senologia di Augusta in altri distretti ospedalieri e territoriali dell’Asp di Siracusa sono prive di fondamento“.
E riferendosi anche all’altro atteso trasferimento, quello del Pronto soccorso, più volte rinviato, aggiunge: “La Senologia sarà trasferita nel nuovo padiglione del P.o. di Augusta, in locali più idonei e più accessibili al pubblico, a seguito del trasferimento del P.s., della Radiologia e del laboratorio analisi, che dovrà, ribadisco dovrà, avvenire entro tempi brevi e comunque entro e non oltre il corrente anno“.
Insomma, una nuova scadenza su cui la politica cittadina, con una mozione di indirizzo per il potenziamento del nosocomio approvata all’unanimità in Consiglio comunale esattamente un anno fa, dovrà vigilare.