“Italia nostra” e Liceo “Megara” insieme per formare i docenti sul patrimonio culturale augustano
AUGUSTA – È stato inaugurato lo scorso 7 novembre ad Augusta e procede per tappe il corso di formazione e aggiornamento, riservato ai docenti, quale edizione decentrata del corso nazionale di formazione di “Italia nostra” dal titolo “Le pietre e i cittadini, conoscere per riconoscersi”.
Conoscere il territorio in cui viviamo e le sue grandi potenzialità significa riscoprire la realtà che ci circonda, al fine di recuperare le radici storiche e culturali del nostro vivere quotidiano; una opportunità per la classe dirigente della nostra città, ed è anche la sfida di una scuola che intende proporre un innovativo e utile percorso formativo per aprire un nuovo futuro ai giovani.
Augusta e la sua storia, il suo territorio, le sue incredibili risorse naturali rivivono in questi giorni nello storico Liceo classico “Megara” di Augusta, sede del corso di formazione che a livello locale ha assunto il titolo di “Conoscere per riconoscersi: pianificazione e gestione del territorio e del paesaggio”. Il corso, diretto dal dirigente scolastico dell’istituto Maria Concetta Castorina, è promosso e coordinato dalla sezione augustana di “Italia nostra”, presieduta dalla docente Jessica Di Venuta.
Illustri relatori sono stati chiamati a spiegare la storia, i siti di interesse naturalistico e le tradizionali attività economiche della città, tra luci del passato e ombre del presente. Tra i numerosi relatori partecipanti, ricordiamo l’archeologa Barbara Roggio, membro della Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, che si occupa di un progetto volto alla creazione di una riserva orientata nelle ex saline di Augusta; Gaetano Valastro, direttore del dipartimento Arpa di Siracusa; Vito Martelliano, esperto di pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale.
Il corso nazionale prevede anche visite guidate presso il Museo archeologico regionale “Paolo Orsi” di Siracusa, nell’ottica della formazione permanente dei docenti, finalizzata ad un sapere degli allievi radicato nel territorio.
“Italia nostra”, ente di formazione nazionale accreditato presso il Miur, ha coinvolto e coinvolge i giovani in numerosi progetti di rilievo nazionale, volti a recuperare la memoria storica e a preservare il territorio e l’ambiente. In particolare, la sede augustana dell’associazione si è distinta in numerosi concorsi nazionali. Il corso “Le pietre e i cittadini”, frutto della preziosa e consolidata collaborazione tra la sezione augustana di “Italia nostra” e il Liceo classico “Megara” di Augusta, è una delle numerose iniziative volte al recupero dell’identità storica e culturale della città, finalizzate a far acquisire ai giovani la consapevolezza del presente attraverso la memoria storica e la conoscenza del territorio. Tale memoria non cristallizzi la nostra identità storica, ma la recuperi per il progresso e il benessere delle future generazioni.
M.D.L.