Apre i battenti la “Casa della solidarietà”, volontari per un sistema di riuso solidale
AUGUSTA – Alla ricerca di una sede da diverso tempo per poter assolvere al meglio allo scopo sociale di solidarietà verso i meno fortunati, per alleviarne le condizioni di disagio nel rispetto della dignità umana, l’associazione “Comitato cittadino augustano”, presieduta da Giuseppina Morello, ha finalmente trovato casa.
È stata chiamata, appunto, la “Casa della solidarietà”, ubicata in via Cordai n. 14, nei pressi del lungomare Paradiso, e sarà operativa dalla giornata di domani, venerdì 9 dicembre, con la seguente calendarizzazione: ogni lunedì e mercoledì mattina, ore 9,30-11,30, dedicati alla distribuzione; il venerdì pomeriggio, ore 16-18, alla raccolta; il sabato mattina, ore 9,30-11,30, sia alla raccolta che alla distribuzione.
Si intende consolidare in questo modo una rete virtuosa e solidale, già avviata, di riutilizzo e riciclo, effettuando raccolta di indumenti, accessori, oggetti vari e quanto può servire tra le mura domestiche, per ridistribuirli a chi ne ha necessità o vuole semplicemente riusarli.
Il “Comitato cittadino augustano” nasce nel 2011 grazie all’iniziativa di alcuni cittadini volontari, appartenenti a diverse categorie sociali. Lo scorso anno si costituisce in associazione, apartitica, apolitica, senza scopo di lucro e persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale.