Politica

Quartiere Paradiso tra oscurità e randagismo, Fratelli d’Italia richiede interventi urgenti

AUGUSTA – Sono i due coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia, Marco Failla ed Enzo Inzolia, a raccogliere le lamentele reiterate da parte di cittadini residenti in merito a un persistente disservizio delle rete di illuminazione pubblica nel quartiere Paradiso e in via Caracciolo in particolare.

Da diversi anni in città ci sono interi quartieri periodicamente al buio per mancata manutenzione della rete o impianti vetusti. In data odierna i rappresentanti del partito guidato a livello nazionale da Giorgia Meloni intervengono con una nota congiunta per portare all’attenzione dell’Amministrazione pentastellata la questione, incentrandola sul tema della sicurezza dei cittadini.

In tal caso, Failla e Inzolia segnalano: “A seguito di alcune lamentele dei residenti della via Caracciolo e del quartiere Paradiso, abbiamo verificato in prima persona quanto oggetto di lamentela. Tre mattine fa (a cui fa riferimento la foto pervenuta in redazione, ndr) la via Caracciolo era totalmente illuminata, fino alle prime ore del pomeriggio, addirittura. Quindi, abbiamo aspettato qualche giorno, per verificare se il disservizio (al contrario) si verificasse anche la sera. Ed infatti, già nelle ultime due sere, la via Caracciolo, e le traverse del quartiere, versavano in una condizione di totale oscurità a causa delle luminarie pubbliche spente“.

Invitano a non sottovalutare la problematica, collegata anche al diffuso randagismo: “Questo, quindi, accade non di rado, ma risulta purtroppo essere la normalità. Sempre più spesso, quando si ritorna a casa la sera, questa importante via (e anche quelle più piccole del quartiere) sono costantemente al buio, generando, questa circostanza, problemi di sicurezza pubblica. Al tempo stesso, lamentele sono relative al problema dei cani randagi che, frequentemente, girano in branco per le vie del quartiere che, in difetto di illuminazione, rendono la situazione ancor più pericolosa“.

Quindi i coordinatori di Fratelli d’Italia indirizzano la richiesta di un intervento celere e risolutivo all’Amministrazione: “Chiediamo insistentemente al sindaco Di Pietro e all’assessore di competenza di provvedere immediatamente al ripristino della illuminazione pubblica (non soltanto della via Caracciolo, ma di tutte le zone della città che versano nella medesima condizione) nella convinzione che 19 mesi di lavoro siano più che sufficienti a permettere la risoluzione di questi difetti di modesta entità, e che strade e quartieri illuminati contribuiscano a sviluppare un senso di sicurezza nei residenti. I cittadini non chiedono un servizio straordinario; chiedono semplicemente il dovuto, quanto di loro spettanza in seguito al pagamento delle imposte. Un servizio, quello della illuminazione pubblica, che contribuisce a rendere “civile” e vivibile una città“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto