Donati generi per l’igiene personale e libri ai detenuti del carcere di Augusta
AUGUSTA – Numerose donazioni sono state ricevute dalla Casa di reclusione di Augusta grazie all’iniziativa promossa a partire da novembre dalla confraternita Maria SS. Odigitria e Giuseppe Carrabino, già presidente della Commissione comunale di Storia patria di Augusta.
Si va da generi per l’igiene personale a favore di detenuti indigenti a volumi per la biblioteca dell’istituto di pena. In particolare, libri sulla città di Augusta, per consentire alla popolazione detenuta, che si interfaccia quotidianamente con la città in numerose iniziative interne ed esterne, di conoscerne la storia e le radici e di impiegare parte del tempo in letture sul territorio. La donazione è stata preceduta da un incontro presso gli uffici di direzione fra il direttore della Casa di reclusione Antonio Gelardi, il governatore della confraternita Antonino Arena e Giuseppe Carrabino.
Carrabino, durante la presidenza della Commissione di storia patria, aveva già collaborato con l’istituto penitenziario in numerosi progetti, fra cui quello denominato “Ritorno al Castello Svevo”, momento di riapertura alla cittadinanza del maniero federiciano.
Il direttore della Casa di reclusione ha ringraziato a nome della popolazione detenuta i promotori dell’iniziativa e coloro che hanno donato, plaudendo alla attività sussidiaria svolta dalla comunità esterna.