Alternanza scuola-lavoro, studenti del “Ruiz” al Volalibro di Noto
AUGUSTA – Sono trentacinque gli studenti del settore Economico e del Liceo delle Scienze applicate del 2° Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” di Augusta che in questi giorni stanno partecipando al “Volalibro” di Noto, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro, fortemente voluto dal Comune di Noto nella persona del sindaco Corrado Bonfanti e dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina.
Il festival della cultura per ragazzi “Volalibro”, giunto alla sua nona edizione, è un’iniziativa culturale di grande prestigio rivolta agli alunni degli istituti comprensivi, degli istituti superiori e agli studenti universitari. Intende anzitutto promuovere tra i giovani l’approccio alla lettura, quale strumento di confronto culturale, senza trascurare l’impiego a scopo educativo dei nuovi media.
Tra le tante e diverse attività protagoniste di “Volalibro”, quali mostre, incontri con autorevoli protagonisti del mondo culturale del nostro tempo, visite scientifiche, workshop, seminari, convegni, gli alunni coinvolti nel progetto stanno imparando a contestualizzare, nel settore dell’accoglienza e della promozione di eventi, quanto appreso in via teorica. Infatti gli studenti, coordinati dai docenti Tiziana Coppola, Angelo Santacroce e Paolo Trigilio e dal tutor aziendale Corrada Vinci, avranno modo di acquisire competenze turistico-culturali come l’accoglienza, la capacità organizzativa, la promozione, le relazioni con il pubblico e la propaganda.
Tra gli artefici della sinergia, anche l’assessore alla Cultura di Noto Sabina Pangallo, Beatrice Giusto e il team dell’associazione turistica “Pro Noto”. Per gli studenti coinvolti si tratta di una nuova opportunità a cui sicuramente la città di Noto, con il suo barocco patrimonio Unesco, regalerà momenti indimenticabili.