Sei studenti augustani “ambasciatori” della città nel mondo con Intercultura
AUGUSTA – Sono sei gli studenti augustani vincitori del concorso di “Intercultura”, l’associazione no profit che si occupa di scambi culturali, partiti a fine agosto per trascorrere da tre mesi a un anno di scuola all’estero, ospitati da una famiglia del posto.
I sei intraprendenti ragazzi, tutti di età compresa tra i sedici e i diciassette anni, sono Federica Ravalli (Messico), Federica Saraceno (Francia), Daniele Giustini (Stati Uniti), Marianna Passanisi (Hong Kong), Chiara Rodo (Repubblica Dominicana), Caterina Perticari (Repubblica Ceca).
Sarà una vera e propria svolta nella loro vita: questi giovani vivranno e studieranno in Paesi stranieri, dove non solo seguiranno i corsi scolastici ma impareranno a diventare cittadini del mondo. Un’esperienza forte, che formerà i ragazzi responsabilizzandoli, rendendoli più autonomi, più rispettosi verso il prossimo.
“Intercultura demolisce i confini nazionali – dice Melania Trigilio, neo presidente del centro locale “Intercultura” di Augusta, in continua crescita grazie al lavoro costante dei suoi volontari –. Ci si confronta con persone che hanno usi e tradizioni diverse, pur conservando e valorizzando le nostre radici italiane”.
Dal 1 settembre al 10 novembre, sul sito web nazionale della onlus, sono aperte le iscrizioni per partecipare al nuovo bando di concorso 2018-19 per trascorrere un intero anno scolastico, un semestre, un trimestre, un bimestre o quattro settimane estive in uno dei 65 Paesi del mondo dove l’associazione promuove i suoi programmi. Più di 2.100 i posti disponibili e 1.500 le borse di studio parziali o totali, tra quelle sponsorizzate e quelle messe a disposizione da “Intercultura” per gli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico nati tra il 1 luglio 2000 e il 31 agosto 2003.