Spiaggetta al Granatello ripulita dai giovani di Rotaract e Interact
AUGUSTA – Questa domenica mattina è stata ripulita da volontari la spiaggetta ubicata in località Granatello, tra il Club Nautico e gli stabilimenti elioterapici della Marina militare. L’iniziativa chiamata “RipuliAmo il nostro mare” è stata promossa dal Rotaract e dall’Interact club Augusta, associazioni giovanili del Rotary, rispettivamente presieduti da Ylenia Leanza e Gaia Messina.
I due gruppi non sono nuovi alle pulizie volontarie degli arenili della città, essendosi prodigati negli scorsi anni sia per il lungomare Rossini che per Cala Paradiso. Questa volta hanno rivolto l’attenzione all’arenile che due estati fa venne ribattezzato informalmente “Spiaggetta Federico“, dal nome del promotore della prima azione di pulizia radicale per renderlo fruibile ai cittadini.
Sul posto, muniti di guanti e sacchi, decine di giovani, il presidente del Rotary club Augusta, Fabrizio Romano, insieme ad alcuni soci rotariani e altri cittadini venuti a conoscenza dell’iniziativa. Sono stati raccolti oltre venti sacchi di rifiuti vari.
Lo smaltimento dei rifiuti è stato assicurato dall’operatore ecologico intervenuto, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale. I ragazzi dei due club, al termine della mattinata ecologica, hanno voluto lanciare un appello ai propri concittadini: “Non utilizzate gli spazi pubblici come discarica, è casa nostra! Non inquiniamo!“.