Commissione comunale di storia patria, nominati vicepresidente e segretario. Al via programmazione autunno-inverno
AUGUSTA – Dopo l’intensa attività primaverile, avviata con un convegno sul rischio sismico e la prevenzione, relatore il vulcanologo Marco Neri dell’Ingv di Catania, e conclusasi con la celebrazione della “Giornata della memoria delle vittime civili e militari di Augusta e della frazione di Brucoli nel secondo conflitto mondiale”, per la prima volta unitaria, la Commissione comunale di storia patria, istituzioni e ricerche si è nuovamente riunita sotto la presidenza di Giorgio Casole per l’elaborazione del programma di attività da svolgersi in autunno e in inverno.
Casole, in carica da marzo, ha pure nominato vicepresidente Maria Stella Gianino, già responsabile dell’Archivio storico comunale fino a giugno scorso, e segretaria Chiara Scafiri.
Per quanto concerne la programmazione di massima stilata, vengono annunciate le seguenti iniziative: visita al Forte Vittoria, un convegno sul porto militare, commerciale e industriale, una mostra di tavole sui palazzi gentilizi, una giornata di studi federiciani, per celebrare il fondatore della città, quel Federico II di Svevia, già “stupore del mondo” nell’epoca sua, il presepe con artistici pastori acquistati anni fa dalla Commissione, essendo presidente l’avvocato Elio Salerno, oggi 95enne, festeggiato nello corso mese di maggio, con un’interessante serata artistico-culturale, nel salone settecentesco di palazzo di città.
L’attuale Commissione comunale di storia patria è stata rinnovata quasi del tutto, dopo un travagliato iter avviato dall’Amministrazione e concluso con la scelta per curriculum dei componenti a quasi due anni dalla pubblicazione dei primi bandi di selezione e del presidente ulteriori sei mesi dopo. Nessuno è remunerato e tutti resteranno in carica fino alle prossime elezioni comunali.
La Commissione comunale di storia patria fu istituita nel lontano 1965, su proposta del citato Elio Salerno, degli ingegneri Tullio Marcon e Giovanni Vaccaro, dell’archeologo amatoriale Mario Mentesana e del bibliotecario Peppino Amato, cultori di storia locale, che hanno contribuito a far nascere e a mantenere in vita per ben 35 numeri, nell’arco di cinquant’anni, il Notiziario storico di Augusta. L’attuale Commissione, come rende noto, intende proseguire nel solco tracciato dai fondatori e, perciò, si sta impegnando per dare alle stampe il numero 36.
(Nella foto di repertorio: Giorgio Casole)