News

Augusta, un augustano tra gli ottanta studenti italiani alla finale nazionale delle Olimpiadi di astronomia

AUGUSTA – Tra gli ottanta studenti italiani che si sono qualificati per le finali nazionali delle Olimpiadi di astronomia, c’è anche un augustano. Antonio Campisi, alunno del primo anno del Liceo quadriennale delle Scienze applicate dell’Istituto superiore “Arangio Ruiz”, ha, infatti, superato la selezione interregionale svoltasi a Catania il 15 febbraio, conquistando così uno dei 30 posti disponibili nella categoria Junior 2 per le finali nazionali in programma a Matera dal 15 al 17 aprile.

Sono stati ben 8.390 gli iscritti all’edizione 2019 delle Olimpiadi, di cui 875 ammessi alla gara interregionale. Le giurie delle dieci sedi regionali hanno poi selezionato 20 alunni per la categoria Junior 1, 30 per la categoria Junior 2 e 30 per la categoria Senior, tutti ammessi alla finale nazionale che consisterà in una gara teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici).

I cinque studenti di ogni categoria che avranno conseguito i punteggi migliori saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi di astronomia e verranno premiati con la prestigiosa medaglia “Margherita Hack” nonché iscritti nell’albo delle eccellenze del Miur. Poi cinque studenti, tre della categoria Junior 2 e due della categoria Senior, formeranno la squadra nazionale che parteciperà alle Olimpiadi internazionali di astronomia.

Abbiamo l’onore di avere uno  tra i migliori ottanta studenti italiani che si sfideranno in una gara impegnativa tra sole, stelle e pianeti – ha commentato orgogliosa la dirigente scolastica del “Ruiz”, Maria Concetta Castorina Sicuramente quella di Antonio è una passione che va oltre le materie curricolari, ma l’appoggio degli insegnanti si è rivelato essenziale per accompagnarlo in questa esperienza”.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto