Augusta, i comandanti carabinieri Capuano e Cassia incontrano gli studenti del “Costa”
AUGUSTA – Tanti sorrisi in due ore di confronto, che sono volate via, ieri mattina tra i vertici dei carabinieri di Augusta e gli studenti delle terze classi dell’Istituto comprensivo “Domenico Costa”.
In una lezione interattiva in cui gli studenti sono stati protagonisti, la comandante della compagnia carabinieri di Augusta, capitano Rossella Capuano, ha accuratamente spiegato le caratteristiche, le dinamiche e i giusti modi di reagire al fenomeno del bullismo, ponendo l’accento soprattutto sulla cosiddetta “maggioranza silenziosa”, cioè gli spettatori degli atti di bullismo, che invece ha sempre l’obbligo morale di fare qualcosa. La comandante Capuano ha portato gli studenti, attenti ed interessati, ad una riflessione interiore capace di suggerire ad ognuno cosa fare e soprattutto perché farlo.
Il luogotenente Paolo Cassia, comandante della locale stazione carabinieri, ha invece richiamato l’attenzione sulle corrette modalità di guida, soprattutto sull’utilizzo del casco, considerato che presto i ragazzi si accingeranno a prendere la patente AM, più comunemente conosciuta come patentino.
Al termine della lezione, condivisa anche con numerosi insegnanti e svolta d’intesa e alla presenza del dirigente scolastico Michele Accolla, è stata scattata una foto ricordo da una delle giovani alunne.