Augusta, “Mare Jonio” ormeggiata in porto per lo sbarco di 43 migranti
AUGUSTA – È arrivata stamani intorno alle 8 ed è ormeggiata nel porto di Augusta la “Mare Jonio” (nella foto di repertorio in copertina), imbarcazione battente bandiera italiana del progetto “Mediterranea saving humans” che nei giorni scorsi ha recuperato 43 migranti in mare. L’operazione di soccorso sarebbe avvenuta la mattina del 29 giugno a circa 40 miglia a nord di Zuara, città costiera libica.
“Erano a bordo di un’imbarcazione piena d’acqua e sovraccarica, a rischio di affondare. Adesso sono sani e salvi sulla nostra nave. Benvenuti!“, ha scritto ieri l’altro sui propri canali social la ong italiana. Il Centro di coordinamento del soccorso marittimo di Roma avrebbe quindi assegnato alla “Mare Jonio” il porto Megarese per lo sbarco delle 43 persone.
La nave del progetto “Mediterranea saving humans”, lunga 37 metri e larga 9, salpò per la prima volta nell’ottobre del 2018 proprio dal porto di Augusta, a seguito di un’iniziativa politica e di raccolta fondi da parte di parlamentari ed ex parlamentari della sinistra radicale.