News

Augusta, nuovo amministratore parrocchiale per la chiesa Madre

AUGUSTA – Nei giorni scorsi l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Francesco Lomanto ha nominato il nuovo amministratore parrocchiale della chiesa Madre di Augusta.

Da oggi è il sacerdote Alfio Scapellato (nella foto di copertina), parroco della chiesa del Cristo Re di Lentini, a occuparsi della vita ordinaria della parrocchia nell’Isola finora gestita da padre Marcellino Margarone, anch’egli amministratore pro tempore al Duomo nominato la scorsa estate, nonché superiore dei Cappuccini della parrocchia di Santa Maria del Soccorso e rettore della chiesa di San Giuseppe.

L’ultimo parroco titolare della parrocchia di Maria Ss. Assunta, presso la chiesa Madre, è stato don Palmiro Prisutto, destinatario proprio la scorsa estate di un decreto di rimozione emanato dall’arcivescovo. Diventato noto per le pluridecennali battaglie ambientaliste e più recentemente al centro di un lungo contenzioso con alcune confraternite locali, don Prisutto è rimasto ad Augusta, attualmente rettore del santuario di Maria Ss. Mater Adonai, a Brucoli, in attesa che giunga a verdetto il processo canonico seguito al ricorso che egli stesso ha proposto avverso il decreto di rimozione.

Lo scorso 10 dicembre, don Prisutto è stato insignito, tra gli altri, a Roma del “Premio Cidu per i diritti umani“, un riconoscimento giunto alla seconda edizione del Comitato interministeriale per i diritti umani (Cidu appunto), comitato facente parte del quadro organico del ministero degli Affari esteri.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto