Augusta, il “Ruiz” apre le porte: domenica 18 open day per conoscere la scuola
AUGUSTA – Porte aperte all’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” di via Catania, domenica mattina, a cui seguiranno nel prossimo mese tre appuntamenti laboratoriali pomeridiani (venerdì 13, 20 e 27 gennaio). Con questo consolidato schema, la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina, insieme al personale docente e non docente e al corpo studentesco, intende far conoscere la realtà di una scuola dove la tradizione si rafforza con l’innovazione.
Si parte domenica 18 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, con il primo “open day” rivolto agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie. La dirigente, la docente referente per le attività di orientamento Tania Rizzotti, i professori e gli alunni illustreranno le attività curricolari ed extra curricolari e faranno visitare le aule e i laboratori dell‘istituto.
“Il “Ruiz” è un polo scolastico – si legge nella nota di presentazione – che può soddisfare più esigenze culturali: la formazione liceale, che apre al mondo universitario, quella tecnica che apre anche al mondo del lavoro, in particolare alle realtà professionali e industriali del territorio“.
Quattro infatti le articolazioni presenti: l’Istituto tecnico settore Economico, con i due indirizzi di Amministrazione, Finanza e Marketing, e Turismo; l’Istituto tecnico settore Tecnologico, che presenta tre diversi indirizzi Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica; il Liceo scientifico delle Scienze applicate; e il Liceo scientifico delle Scienze applicate quadriennale.
L’offerta formativa è inoltre arricchita dal percorso di “Biologia con curvatura biomedica”, dai potenziamenti linguistici, matematici, scientifici, che negli anni hanno permesso al “Ruiz” di raggiungere alti standard qualitativi. In occasione dell’open day, oltre all’attività didattica ordinaria, saranno presentate alle famiglie una serie di iniziative collaterali d’eccellenza che caratterizzano la vita quotidiana della comunità scolastica. Numerose sono, infatti, le attività che accompagnano la crescita dei ragazzi: progetti Erasmus, scambi culturali e lettorato sul piano delle lingue straniere, spazi destinati alla scienza e alla tecnologia, con esperimenti e utilizzo di strumentazione di alto valore, presentazione dei progetti teatrali e musicali, condivisione di momenti di iniziative culturali attuate sul piano della valorizzazione del patrimonio, della legalità, dell’economia, delle nuove metodologie didattiche.
Menziona speciale la merita la Robotica: al “Ruiz”, regional partner del Museo civico di Rovereto, si svolgeranno a febbraio, ancora una volta, le qualificazioni regionali per Sicilia, Sardegna e Calabria della First Lego league, gara mondiale di robotica e scienze. Tra le novità, inoltre, sarà possibile conoscere “Pepper”, il nuovo robot umanoide alto un metro e venticinque centimetri, in grado di capire e reagire alle emozioni umane, che si aggiunge alla ampia dotazione tecnologica della scuola.