Augusta, consegnate le benemerenze Fratres ai donatori di sangue
AUGUSTA – Il gruppo donatori “Fratres” di Augusta è tornato a celebrare con una serata di riconoscimenti la Giornata mondiale del donatore di sangue, lo scorso 14 giugno, dopo aver sospeso questa lunga tradizione a causa delle restrizioni pandemiche.
Nell’occasione della ricorrenza istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità, la “Fratres”, riunitasi in un noto locale cittadino, ha consegnato le benemerenze a quanti, nel corso della propria “carriera” di donatore hanno raggiunto traguardi significativi, segnatamente 35 o 50 donazioni volontarie di sangue o plasma, al 31 dicembre 2022.
“L’assegnazione di un riconoscimento straordinario – riferisce il presidente Luigi Nicosia – è motivata dalla volontarietà e dalla costanza del nobile gesto, nonché dallo spirito di altruismo, che spinge a donare una parte di sé senza chiedere nulla in cambio. Questi riconoscimenti assumono una valenza particolare, anzi, straordinaria perché sono maturati durante una pandemia in situazioni particolarmente critiche“.
Tra gli ospiti della serata, c’erano la presidente regionale della “Fratres”, Liliana Di Pasquale, ringraziata dal gruppo locale perché “sempre disponibile e vicina“, e il responsabile del centro trasfusionale dell’ospedale “Muscatello”, Salvatore Di Fazio, ringraziato insieme a tutto il suo staff sanitario e tecnico “per la trentennale preziosa e fondamentale collaborazione“.