Sport

Un augustano corre e conclude la Maratona di New York

AUGUSTA – Un runner augustano ha realizzato il sogno di correre la Maratona di New York, la gara sulla distanza regina più iconica e prestigiosa al mondo, che domenica scorsa si è svolta per la 52ª volta tra i cinque distretti newyorkesi.

Oltre 55mila i partecipanti, tra cui 2.483 italiani, dinanzi a oltre un milione di spettatori. Al via l’augustano Vincenzo Di Domenico, chimico di professione e runner amatoriale tesserato con l’Asd Atletica Augusta, categoria Master 60. Alla sua prima esperienza a New York, è riuscito a concludere la gara con il tempo onorevole di 4h24:45, classificandosi 402° della sua categoria, secondo tra i siciliani.

A margine della gara, Di Domenico ha riferito: “Mesi di preparazione, tanta fatica e forza interiore. Riuscire ad arrivare al traguardo di Central Park è stato realizzare un sogno, provando mille emozioni e a tratti anche commozione. Voglio per questo ringraziare coloro che mi hanno aiutato in questa splendida avventura: il mio allenatore Lino Traina, i due sponsor Tnw e Issa, e la mia famiglia“.

La gara è stata vinta dal campione del mondo 2022, l’etiope Tamirat Tola, che ha fatto segnare anche il record della competizione con il tempo di 2h04:58. Migliore degli azzurri il primatista italiano di maratona Iliass Aouani, giunto al traguardo al settimo posto in 2h10:54.

La scorsa domenica, altri due atleti neroverdi si sono misurati a Siracusa, al campo scuola “Di Natale”, per la seconda edizione di “Tutti in pista 3.000 metri”, gara podistica su pista riservata ai master e valevole quale tredicesima e penultima prova del Grand prix provinciale di corsa. L’atleta Antonella Lo Porto si è classificata al 2° posto di categoria SF55, centrando il podio, mentre Rosario Caramagno si è classificato 10° nella categoria SM60.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto