Augusta, corso antifumo del dottor Scandurra al San Biagio: aperte le iscrizioni
AUGUSTA – Un corso gratuito “per la dismissione dal fumo“, tenuto dal dottor Fabio Scandurra, si terrà nel mese di luglio nell’auditorium comunale “Liggeri” di palazzo San Biagio (via Roma 8, primo piano).
Il medico cardiologo di origini siracusane ma in servizio al “Muscatello” di Augusta, a cui venne conferita tre anni fa la cittadinanza onoraria dal consiglio comunale, è stato promotore volontario di un corso antifumo già al centro antitabacco ospedaliero, per quasi due lustri fino alla pandemia di Covid.
“Su impulso dell’amministrazione comunale“, come sottolinea il sindaco Giuseppe Di Mare in una nota, gli incontri condotti dal dottor Scandurra (nella foto di repertorio in copertina) si terranno, nel palazzo al centro storico, nei cinque mercoledì del mese di luglio (3,10,17,24,31) dalle ore 16,30 alle ore 18,30. Si avvarrà della collaborazione della psicologa Adriana Di Tommaso.
Il corso sarà aperto a non più di 25 partecipanti, “i quali – rende noto il sindaco – saranno accompagnati in questo percorso di “dismissione dal fumo” con il metodo più moderno conosciuto, che prevede anche l’utilizzo di una terapia farmacologica, di origine naturale, il cui costo è estremamente più basso rispetto ad altre terapie utilizzate nel recente passato“.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire tramite email all’indirizzo fabioscandurra@proton.me
e saranno ammessi al corso i primi 25 (più 5 riserve) che avranno avanzato la richiesta. Lo stesso indirizzo email è indicato anche per la richiesta di informazioni.
“Grazie all’esperienza ed alla competenza del dott. Scandurra, che nel 2021 la mia amministrazione ha insignito con il conferimento della cittadinanza onoraria – conclude il sindaco Di Mare – i partecipanti riceveranno gli strumenti necessari per affrontare questa sfida con determinazione e successo, e avranno l’occasione di intraprendere un percorso verso una vita più sana e libera dal fumo. Un importante percorso che segna l’ennesimo risultato positivo della buona amministrazione e che contribuirà a salvaguardare la salute ed il benessere della nostra comunità“.