Augusta, “ritorno” al Forte Vittoria. Ecco le prime date


AUGUSTA – Al via già a meta luglio le visite con spettacolo al Forte Vittoria, la fortificazione federiciana-spagnola su un isolotto nel porto Megarese restituita alla collettività nel 2009. L’associazione “Icob” anche per quest’estate, su concessione dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale, ha messo su un programma dedicato con il consueto titolo “Ritorno al Forte“.
Ad accogliere i visitatori saranno i soci dell’associazione, presieduta da Alessandro D’Oscini, che indosseranno costumi d’epoca. Inoltre, saranno allestite all’interno del Forte una mostra pittorica sul tema del “Mare” a cura del comitato “Premiarte Federico II Augusta” e due mostre fotografiche, ”I confini del buio” di Fiorenzo Fiorenza e l’altra di immagini storiche sui festeggiamenti patronali in onore di San Domenico tra gli anni ‘50 e ‘70.
Le prime tre date definite da “Icob” sono mercoledì 17, giovedì 18 e martedì 23 luglio, prenotabili attraverso i canali social dell’associazione (clicca qui) oppure recandosi mercoledì 10, venerdì 12 o lunedì 15 (ore 18-20) nella sede dell’associazione filantropica “Umberto I”, dinanzi alla chiesa Madre. Le ulteriori date, che cadranno in agosto, saranno comunicate successivamente.
La visita al Forte Vittoria ha una durata di 3 ore circa, con imbarco alle ore 17 da via Darsena e ritorno in banchina entro le 20,15, grazie al collegamento assicurato dalla collaborazione con il Gruppo Barcaioli.
“Sarà l’occasione per trascorrere ore spensierate di cultura e intrattenimento in un’atmosfera storica del sedicesimo secolo“, evidenzia l’associazione organizzatrice.