Alternanza scuola-lavoro, studenti del “Ruiz” mappano il territorio di Canicattini Bagni


AUGUSTA – Martedì mattina, nel plesso del 2° Istituto di istruzione superiore “Ruiz”, sono stati presentanti alla stampa i risultati relativi a un progetto realizzato in conformità al nuovo modello didattico che prevede l’Alternanza scuola-lavoro, introdotto con la recente legge n. 107 della cosiddetta “Buona scuola”.
L’attività, strutturata per le classi terze dell’Itst, in collaborazione con il Gal Val d’Anapo – Agenzia di sviluppo degli Iblei e con il Comune di Canicattini Bagni, è finalizzata alla realizzazione di una mappatura della rete elettrica, della rete idrica e della rete fognaria del comune siracusano in maniera tale da informatizzare i dati e renderne possibile la visualizzazione su un dispositivo informatico fisso o mobile. Con la successiva catalogazione dei dati, quindi, sarà possibile derivare informazioni di carattere statistico, visualizzare la tabella relativa agli attributi, esportare gli attributi, creare una mappa che mostri le entità selezionate. Infine, le informazioni acquisite e geolocalizzate consentiranno a qualunque utente, connettendosi alla rete internet, di visualizzare, leggere, elaborare, copiare i dati interrogando interattivamente la mappa con lo scopo di conoscerne gli attributi associati.
La dirigente scolastica Maria Concetta Castorina ha specificato che si tratta di attività messe in atto sulla base di “patti che la scuola stipula con agenzie diverse che vanno dai comuni alle associazioni di volontariato ma anche ditte private, industrie e così via”. “Ci stiamo muovendo sul territorio”, ha sottolineato, “per poter realizzare questi progetti di Alternanza scuola-lavoro. Dell’istituto tecnico industriale hanno partecipato circa quaranta alunni che, come previsto nel piano di lavoro, hanno proceduto alla mappatura del territorio con il Gis, cercando di evidenziare i punti di erogazione elettrica e idraulica. Le attività vengono svolte in orari curriculari ed extracurriculari, coerentemente al profilo scolastico degli alunni del triennio, e sottoposte a valutazione conclusiva. È una bella esperienza perché si offre un servizio ai comuni in maniera molto attiva e motivando tutti i ragazzi, anche coloro che soffrono di dispersione scolastica”.
Il sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta si è detto entusiasta per le collaborazioni che hanno permesso ai ragazzi la realizzazione del programma, che aveva come obiettivo principe l’elaborazione di un censimento, a breve trasferito in un sistema informatico e regalato al Comune di Canicattini Bagni. “Siamo contentissimi”, ha affermato, “di come i ragazzi si siano integrati con la città e per l’apertura di questa nuova stagione di rapporti tra la scuola e i comuni. Tali attività sono importanti per il percorso futuro che i ragazzi intendono perseguire perché, come si sa, tutto passa dal mondo del lavoro”.
Nell’ottica di queste collaborazioni intercomunali, è stato presente alla conferenza anche il sindaco di Sortino Vincenzo Buccheri.