News

Assemblea Fp Cisl col personale del comparto Difesa ad Augusta. Il coordinatore nazionale Vangelisti: “L’Arsenale va sostenuto e rilanciato”

AUGUSTA – “Importanti le potenzialità dell’Arsenale di Augusta che va rilanciato ed il ritorno delle attività di manutenzione rappresenta un primo segnale sollecitato dalla nostra organizzazione ed accolto dai vertici militari”. A ribadirlo è stato il coordinatore nazionale del comparto Difesa della Funzione pubblica della Cisl, Carlo Vangelisti, che oggi ad Augusta, accompagnato dal segretario generale della Fp Cisl di Siracusa e Ragusa, Daniele Passanisi, è stato ricevuto dal comandante di Marisicilia, l’ammiraglio Nicola De Felice, ed a seguire ha incontrato il personale del comparto Difesa nella sala gremita del Cinema alla Banchina Torpedinieri.

Una visita nel territorio per ascoltare le proposte ed i suggerimenti del personale del comparto Difesa in vista dell’appuntamento previsto ad aprile con il rinnovo delle Rsu. “L’Arsenale di Augusta è un punto di riferimento nel comparto Difesa – ha detto Carlo Vangelisti che va sostenuto e rilanciato guardando sia alle lavorazioni che all’integrazione del personale. L’attività su base nazionale svolta negli ultimi due anni ha consentito le progressioni economiche all’interno delle aree e la prossima programmazione delle progressioni di carriera (passaggi tra le aree), lo stanziamento di 21 milioni di euro per gli anni 2018, 2019 e 2020, nel fondo di produttività del ministero della Difesa, nell’ambito dell’accordo siglato nell’aprile dello scorso anno. Tutto questo si è realizzato attraverso una collaborazione avviata nei mesi con il ministro Pinotti, che adesso dovrà essere proseguito in vista della formazione del nuovo Governo”.

Il segretario generale della Fp Cisl di Siracusa e Ragusa, Daniele Passanisi ha sottolineato l’importanza dell’approdo all’Arsenale di Augusta dopo quattordici anni di un sommergibile, il “Prini”, per le manutenzioni programmate che sono in corso nel bacino galleggiante “Go53” (vedi articolo e video). L’ultima attività di manutenzione era datata al 2004 con il sommergibile “Longobardo”.

È un fatto importante che rappresenta una boccata d’ossigeno per il personale e l’indotto – ha sottolineato Passanisi – di cui va dato merito e ringraziato l’ammiraglio De Felice. Una richiesta che era stata avanzata dalla Cisl e che è stata subito accolta. Tutto questo però non basta, occorre un programma di rilancio dell’Arsenale che guardi alla prospettiva, consolidandone l’assetto occupazionale e produttivo. In questo senso salutiamo con favore il progetto di alternanza scuola-lavoro che è stato avviato con le scuole di Augusta, su iniziativa del comandante di Marisicilia”.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto