Augusta, al “Ruiz” undici classi prime, a scuola con 2 giorni d’anticipo
AUGUSTA – Lunedì 11 settembre l’Istituto superiore “Arangio Ruiz” ha aperto le porte al nuovo anno scolastico 2023-2024, con un anticipo di due giorni rispetto al calendario regionale, “al fine di consentire – rende noto la scuola – una distribuzione più funzionale dei giorni di sospensione dell’attività didattica durante l’anno“. Si è andati avanti fino a mercoledì 13, l’apertura fissata dalla Regione, con l’ingresso scaglionato delle seconde classi e infine del triennio.
A varcare la soglia dell’aula magna di via Catania già lunedì, sono stati gli studenti delle prime, segnatamente undici nuove classi dei quattro indirizzi di studio della scuola: tre infatti le prime per l’Istituto tecnico settore Economico, quattro per l’Istituto tecnico settore Tecnologico, tre per il Liceo Scientifico delle scienze applicate e una per il Liceo delle scienze applicate Quadriennale.
Ad attenderli i docenti, guidati dai referenti del progetto “accoglienza”, Rosa Anna Bellistri, Anna Borgese e Stefania Anfuso, e i ragazzi del comitato studentesco, che hanno proposto un variegato programma di accoglienza, tradizione consolidata dell’istituto guidato dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina. Saluti in musica, video delle attività svolte lo scorso anno, discorso di benvenuto dei rappresentanti di istituto, passeggiata alla scoperta del plesso guidata dagli studenti tutor e poi conoscenza dei documenti organizzativi della scuola. Tra aspettative e curiosità per i neo iscritti, al loro primo approccio al nuovo ciclo di studi, ma anche per gli studenti delle classi quinte che, invece, cominceranno il countdown verso l’esame di Stato.
“È questo il fine ultimo dell’accoglienza – riferisce la dirigente scolastica Castorina – rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e la solidarietà, favorendo un clima più sereno ed efficace per il raggiungimento del curricolo formativo di ciascun allievo“.
Intanto, da domenica 17 a sabato 23 settembre prossimi un gruppo di studenti del “Ruiz” è pronto a partire, in maniera assolutamente gratuita, in Spagna per la conclusione del progetto Erasmus “La tecnologia al servizio del territorio”.