Augusta, al via 8° concorso fotografico Airc. Fondi per la ricerca sui tumori pediatrici
AUGUSTA – È partita nei giorni scorsi l’ottava edizione del concorso fotografico a favore della ricerca contro il cancro, organizzata dalla Fondazione Airc comitato Sicilia-Augusta. Questa è la principale novità, avendo ricevuto l’iniziativa benefica il riconoscimento nazionale dello storico ente fondato dal prof. Umberto Veronesi.
“Il paesaggio tra storia e resilienza” è il tema proposto quest’anno a fotografi professionisti, amatori e a tutti coloro che, anche se si cimentano per la prima volta nell’arte fotografica, intendono fare una donazione per la ricerca.
In sede di presentazione del concorso (vedi foto di copertina), la delegata del comitato Sicilia-Augusta (già delegazione Augusta) e ideatrice del concorso, Sabrina Toscano ha sottolineato con emozione che i fondi raccolti quest’anno saranno devoluti alla causa della ricerca oncologica, in particolare, sui tumori pediatrici.
Insieme a Toscano, al tavolo dei relatori, rappresentanti dell’amministrazione comunale, segnatamente il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore Ombretta Tringali, e i rappresentanti di altri enti patrocinatori, quali i professori del Di3a (Dipartimento di agricoltura, alimentazione e ambiente) dell’Università degli studi di Catania, Giuseppe Muratore e Simona Porto, il presidente del Rotary club Augusta, Dario Valmori e Giuseppe Tringali per l’Ordine provinciale dei chimici e fisici. Di particolare prestigio, il patrocinio istituzionale del Presidente della Regione siciliana, oltre a quello del Comune di Augusta. Tra le conferme, anche il patrocinio dell’Ordine dei tecnologi alimentari di Sicilia e Sardegna (Otass), mentre, tra le novità, il patrocinio del Dei (Dipartimento di economia e impresa) dell’ateneo catanese nonché il sostegno dell’associazione di architetti “In/Arch Sicilia”. Non mancano le sponsorizzazioni private, tra cui quelle di importanti aziende siciliane e del territorio comunale.
Chiunque voglia partecipare al concorso, entro la scadenza del 7 novembre, dovrà inviare due foto inedite inerenti al tema proposto, senza ritocchi digitali, alla casella email dedicata della Fondazione Airc, con contestuale donazione volontaria (di almeno 5 euro). Fondi che, come di consueto, verranno interamente devoluti alla ricerca. A pena di esclusione, con le foto trasmesse dovrà essere comunicato esclusivamente il numero del relativo modulo di partecipazione, per garantire l’anonimato.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 26 novembre alle ore 17,30 nel salone di rappresentanza del palazzo di città. In quell’occasione avverrà la consegna materiale dei premi agli autori degli scatti vincitori, selezionati da due giurie, una di “qualità” e una “tecnica”. Come da tradizione, durante l’evento saranno esposti i dieci migliori scatti e saranno videoproiettate tutte le foto che hanno partecipato al concorso.