Augusta, alcol e giovani, venerdì sera di sensibilizzazione con distribuzione di etilometri monouso in piazza Fontana
AUGUSTA – Venerdì 1 settembre dalle ore 19,30 alle 23,30 in piazza Fontana (nella foto di repertorio in copertina), alla Borgata, sosterà l’unità mobile dell’Asp di Siracusa con specialisti, psicologi, volontari, operatori dei Sert di Siracusa e Augusta e dell’Unità operativa Educazione alla salute diretta da Enza D’Antoni, per fornire informazioni e consulenze ai giovani sui rischi legati al consumo di sostanze da abuso.
Il progetto, denominato “In strada insieme” è realizzato in collaborazione con il Comune di Augusta e l’associazione “Genitori e figli – Unitevi a noi”, presieduta da Antonio Caruso.
“L’iniziativa, in aderenza al Piano regionale di prevenzione 2020-2025 – rende noto l’Asp di Siracusa – prevede interventi di prossimità con i quali tutti gli attori, dall’Ente locale agli stakeholders, possano, insieme con l’Azienda sanitaria provinciale, concretizzare campagne itineranti di sensibilizzazione ed informazione nei luoghi formali ed informali di aggregazione dei giovani“.
Gli operatori forniranno chiarimenti sui rischi legati al consumo di alcol, di sostanze psicoattive e al gioco d’azzardo, con la distribuzione di opuscoli informativi ed etilometri monouso.