Augusta, apre sportello universitario nella sede di Fratelli d’Italia. Sarà gestito da “Alleanza universitaria”
AUGUSTA – Partirà questa settimana, grazie alla collaborazione tra “Alleanza universitaria“, storica associazione universitaria catanese, e Gioventù nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, uno sportello universitario presso la sede di Fratelli d’Italia di Augusta di via Limpetra 41. Secondo quanto reso noto dai giovani promotori, tutti volontari, lo sportello universitario rappresenta “un servizio che si propone di offrire, a titolo gratuito, il massimo supporto alle matricole e agli studenti dell’Università di Catania“.
A ricevere gli universitari e le matricole, durante gli orari di apertura, saranno: Marco Failla, presidente provinciale di Gioventù nazionale; Antonio Ranno, coordinatore del nucleo di Ingegneria per Alleanza universitaria; Giorgio Failla, coordinatore dell’area medico-sanitaria per Alleanza universitaria e consigliere del dipartimento di Medicina.
“Presso lo sportello – fanno sapere i promotori – gli studenti potranno usufruire di diversi servizi: orientamento alle matricole, assistenza per iscrizioni e immatricolazioni, informazioni relative a servizi erogati dall’Ersu, anticipo crediti, corsi singoli, possibilità di lavoro part-time all’interno dell’ateneo ecc.“.
Lo sportello universitario sarà aperto al pubblico il mercoledì, dalle ore 11,30 alle 12,30, e il venerdì, dalle ore 18,30 alle 19,30. Viene reso noto, inoltre, che saranno attive una pagina facebook chiamata “Sportello universitario Augusta” e una e-mail sportellouniversitarioaugusta@gmail.com, “per rendere il servizio maggiormente fruibile“.
“La collaborazione tra la comunità giovanile di Fratelli d’Italia di Augusta e la comunità di Alleanza universitaria – riferisce l’augustano Marco Failla, presidente provinciale di Gioventù nazionale – prosegue anche in città. Il servizio dello sportello universitario, che intendiamo offrire, costituirà un valido supporto per le perplessità burocratiche che investono gli studenti augustani; servizio, questo, già ben apprezzato nelle altre realtà locali della Sicilia orientale. Anche l’assistenza studentesca e universitaria costituisce manifestazione della militanza giovanile”.
“Come fatto in altri comuni della Sicilia orientale – afferma il catanese Francesco Ferlito, presidente di Alleanza universitaria – stiamo costruendo una rete di servizi per tutti gli universitari. L’iniziativa è una vera risorsa per i giovani studenti di Augusta e del siracusano; un ringraziamento particolare al dirigente nazionale Pietro Forestiere di Fratelli d’Italia e agli altri dirigenti della comunità augustana, Giorgio, Marco e Antonio, per il supporto dato alla realizzazione del progetto”.
“Sono veramente felice di prendere parte a tale iniziativa – asserisce l’augustano Antonio Ranno, membro dell’esecutivo di Alleanza universitaria – Essendo studente pendolare, riconosco le difficoltà alle quali vanno incontro i miei colleghi e, pertanto, ritengo utile tale progetto per facilitare il percorso accademico degli studenti”.