News

Augusta, bypass ferroviario, pubblicata gara per progetto esecutivo e lavori

AUGUSTA – Rete ferroviaria italiana (società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato) ha pubblicato, sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del bypass ferroviario di Augusta.

L’importo del bando è di circa 121 milioni di euro, finanziati con fondi del Pnrr, e comprende anche l’opera del cosiddetto ultimo miglio di collegamento con il porto commerciale di Punta Cugno.

Come emerso dal progetto di fattibilità tecnico-economica, l’intervento prevede la realizzazione di una variante al tracciato della linea Messina-Catania-Siracusa e la costruzione di una nuova stazione passeggeri fuori dal centro abitato di Augusta (vedi immagine di copertina), nei pressi della Sp 1 Augusta-Brucoli.

L’obiettivo è la riduzione dei tempi di percorrenza, dato che l’opera prevede 2,8 km di tracciato in sostituzione degli oltre 7 km di linea storica e l’eliminazione delle cosiddette interferenze con la viabilità cittadina.

L’attuale tracciato, infatti, attraversa per due tratti l’area protetta delle Saline di Augusta e presenta tre passaggi a livello all’interno della città, su tutti quello che divide viale Italia da via Lavaggi sull’asse viario più trafficato della Borgata. L’opera permetterà di dislocare l’infrastruttura ferroviaria all’esterno del centro storico di Augusta e dell’area naturale protetta delle Saline.

Allo scopo di valorizzare il sedime ferroviario che sarà dismesso con la realizzazione dell’intervento – rende noto Rfiè in corso di definizione un piano di rivalutazione dell’intera area delle Saline, incentrato sugli aspetti culturali ed ambientali caratterizzanti il sito e per il quale sono state avviate le necessarie interlocuzioni con la Regione siciliana, il Comune di Augusta e gli Enti interessati“.

L’attivazione è prevista necessariamente entro il 2026, attingendo a risorse del Pnrr. L’iter è seguito dal commissario straordinario Filippo Palazzo, l’ingegnere palermitano nominato dal governo Draghi nell’estate 2021 per la realizzazione delle opere ferroviarie in Sicilia.

A commento della notizia della pubblicazione del bando di gara, interviene Alessandro Aricò, assessore regionale delle infrastrutture e della mobilità: “Prendo atto con favore che, con la pubblicazione del bando per la progettazione e l’esecuzione del bypass di Augusta, procede celermente l’iter per la realizzazione di un intervento per il quale la giunta di governo, su mia proposta, ha dato il parere favorevole lo scorso mese di aprile. È un intervento fondamentale in vista del completamento della Catania-Siracusa, anche per le ricadute positive sui flussi turistici verso la provincia aretusea, un progetto che consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza accorciando il percorso della linea, con l’eliminazione di tre passaggi a livello e le interferenze con la viabilità cittadina. Va apprezzato anche l’impatto positivo sul territorio grazie al piano di rivalutazione dell’area delle Saline“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto