Augusta, Capitaneria di porto, in visita il direttore marittimo della Sicilia orientale. Stagione balneare al vaglio
AUGUSTA – Il direttore marittimo della Sicilia orientale, contrammiraglio Giancarlo Russo ha fatto visita, ieri, alla Capitaneria di porto di Augusta, accolto dal comandante, capitano di vascello Antonio Catino. L’occasione è stata propizia per tracciare un bilancio provvisorio dell’operazione “Mare sicuro”.
Come reso noto dal Comando, il contrammiraglio Russo ha profuso parole di stima e di apprezzamento per l’opera assicurata dai militari della Guardia costiera di Augusta, al servizio della collettività marittima del compartimento e del porto di Augusta, sottolineando “l’alto valore morale” che permea tale attività, e ringraziando per “la meritoria opera svolta, soprattutto nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro” che, durante il periodo estivo, comporta un impegno notevole sul territorio, a presidio della legalità ed a salvaguardia della vita umana“.
La visita si è svolta nell’ambito di una più ampia attività di verifica dell’andamento della stagione balneare, alla luce delle competenze della Guardia costiera in materia di polizia marittima, di sicurezza della navigazione e della balneazione e di protezione dell’ambiente marino e costiero, che hanno comportato uno sforzo notevole in particolare nelle giornate a ridosso del Ferragosto, in tutta la Direzione marittima della Sicilia orientale al comando del contrammiraglio Russo.
Giornalieri pattugliamenti costieri e sorveglianza in mare sono le principali attività dei militari della Guardia costiera di Augusta, che vigilano da punta Magnisi alla foce del Simeto. Dall’inizio della stagione balneare, con l’operazione “Mare sicuro” in corso fino al 15 settembre, tali attività hanno portato a elevare complessivamente 16 sanzioni di carattere amministrativo, per un ammontare di circa 24mila euro, oltre allo svolgimento di numerosi interventi a salvaguardia della vita umana in mare e di repressione di illeciti demaniali.