Augusta, completata la nuova “area ricreativa” al Faro Santa Croce
AUGUSTA – “Sono lieto di annunciare, nella qualità di assessore con delega al Decoro urbano, che da sabato 9 luglio la nuova area ricreativa del Faro S. Croce è ufficialmente aperta al pubblico. Grazie a questo intervento abbiamo inteso iniziare un importante percorso per ridare alle piazze del faro la funzionalità che il contesto richiede: luogo di aggregazione ed inclusione“. Così l’assessore al Decoro urbano, Rosario Sicari fa sapere della imminente inaugurazione, fissata per domani pomeriggio, dei nuovi arredi urbani con parco giochi essenziale installati sui due piazzali a nord nell’area balneare del Faro Santa Croce.
“Poiché la nota località balneare è notoriamente frequentata anche da numerose famiglie, soprattutto nel fine settimana, abbiamo deciso di installare un piccolo parco giochi comprensivo di scivoli, altalena e giochi a molla, avendo altresì cura di prevedere circa 70 mq di pavimentazione antitrauma – riferisce Sicari – L’area è stata perimetrata da fioriere in graniglia di marmo, ultraresistenti all’ambiente marino e dotata anche di alcuni portabici, visto che numerosi ciclisti frequentano la località del nostro faro specie nelle prime ore del mattino. Tutti i materiali impiegati sono idonei per resistere all’ambiente marino. Inoltre, in prossimità dell’area giochi, sono presenti anche dei tavoli con panchine – i cui materiali sono di estrema qualità e di cui abbiamo voluto esaltare anche la gradevolezza estetica – per permettere ai genitori di osservare i propri bambini stando comodamente seduti“.
“Altresì, su una porzione della piazza più a nord, è stata allestita una piccola area picnic pensata come luogo ricreativo e di aggregazione per famiglie e giovani che vogliono consumare un pasto al sacco o semplicemente sedersi in un’area attrezzata – aggiunge l’assessore – Proprio per questo motivo, abbiamo anche predisposto la presenza di numerosi cestini in più rispetto a quelli preesistenti“.
Sul piazzale più a nord, in particolare, in passato utilizzato per la sosta di autovetture in deroga al codice della strada, è stato impedito l’accesso di mezzi anche tramite l’apposizione di ulteriori pali, già un mese fa. Sono stati recentemente aperti quali aree di sosta entrambi i terreni agricoli privati, mentre l’amministrazione comunale ne dovrebbe rendere disponibile uno gratuitamente dall’1 luglio al 31 agosto impegnando 4mila euro per il canone di locazione oltre a 2mila euro per “rimborso spese di adattamento”.
“Rivolgo un invito a tutti i cittadini affinché i nuovi spazi siano correttamente e consapevolmente utilizzati, ricordando che i motorini possono sostare nelle apposite aree a parcheggio e che le piazze devono essere lasciate libere – puntualizza Sicari – So che molti bambini e molte famiglie sono impazienti di utilizzare i nuovi giochi: per me è motivo di orgoglio aver seguito interamente l’iter di realizzazione di questa piccola opera per la nostra Augusta e sarò felice di vedere i sorrisi dei bambini e dei loro genitori sabato 9 luglio alle ore 19 quando sarà ufficialmente aperta al pubblico“.
“Con l’installazione di questi elementi di arredo urbano in località Faro S. Croce, la mia amministrazione – dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare – getta le basi per una fruizione turistica del rinomato luogo che merita queste ed altre attenzioni da parte nostra. Abbiamo già in programma altri interventi, come la riqualificazione delle ringhiere: lavori già appaltati che permetteranno di migliorare ulteriormente il decoro dell’area. Altri interventi sono previsti per l’anno prossimo, allo scopo di rendere sempre più attrezzata e a misura di famiglie e turisti l’area del Faro S. Croce“.