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Augusta, deposito Gnl, la società titolare del progetto “apre” al dibattito pubblico

AUGUSTA – La Restart Consulting srl, società di consulenza strategica nel campo energetico con sede ad Olbia, titolare del progetto per la realizzazione del deposito galleggiante Gnl (Gas naturale liquefatto) nel porto di Augusta, con un comunicato stampa sottoscritto dall’ingegnere Sandro Foce (titolare del brevetto) e dal ceo Gianfranco Sanna, esprime oggi la “propria disponibilità a realizzare momenti di incontro e di informazione sul tema a favore della opinione pubblica e delle istituzioni locali“.

Già il 15 febbraio scorso i due imprenditori hanno avuto modo di illustrare, in sede di consiglio comunale monotematico, la proposta tecnica (vedi immagine di copertina, ndr) acquisita dall’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale. L’ente che gestisce i porti di Augusta e Catania aveva infatti pubblicato, il 24 settembre 2019, l’avviso esplorativo di “manifestazione di interesse per la realizzazione e gestione di un deposito di stoccaggio di Gnl nel porto di Augusta”, formalizzando la disponibilità del pontile consortile inutilizzato nei pressi della raffineria di Augusta.

Il dibattito che ne è seguito sui media locali e nel territorio, riteniamo, necessita di ulteriori approfondimenti – fa sapere la Restart Consulting in riferimento agli interventi successivi alla seduta consiliare – A tale scopo saranno comunicati a breve appuntamenti per tali approfondimenti“.

La società “specifica” quanto segue.

La presenza del polo energetico rende eccezionale per Augusta il tema della transizione energetica ed ecologica che l’Italia sta affrontando con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ogni progetto di innovazione e di trasformazione industriale deve coinvolgere i cittadini nel dibattito pubblico e, appannaggio di ciò, è nostra intenzione strutturarlo su tre filoni di approfondimento: valutazione del rischio, aspetti ambientali e sviluppo economico del territorio.

Nello specifico, la nostra coscienza ci impone che non siano concepibili interventi che mettano a rischio la vita dei cittadini. Proprio a garanzia di questo esiste un iter autorizzativo in corso, ci sono esperti del settore ed Enti pubblici preposti che stanno lavorando a garanzia del territorio tutto.

Dobbiamo sottolineare che, benché il nostro progetto sia in fase progettuale molto avanzata, l’iter è ancora alla prima fase.

Sullo specifico, l’LNG, utilizzato da oltre cinquant’anni, è presente nel campo navale da oltre quindici anni, così come nel settore dell’automotive, dai camion agli autobus urbani, dai veicoli commerciali leggeri ai treni, alla generazione di corrente e all’agricoltura, ma anche nelle industrie e nelle reti cittadine che non sono ancora collegati alla rete del metano. Grande sviluppo nei prossimi anni avrà anche la riconversione a LNG del settore pesca.

Se, come sembra, il gas naturale nei trasporti marittimi è oggi e per i prossimi decenni, almeno fino al 2050, la migliore soluzione per l’ambiente e per il clima in sostituzione dei prodotti petroliferi, come può una città-porto come Augusta voltarsi dall’altra parte e rinunciare ad un’opportunità di realizzare un progetto così strategico e realizzabile in tempi relativamente brevi?

In Italia stanno per entrare in servizio due depositi costieri di LNG per le navi e i camion, grandi tra due volte e sei volte quello ipotizzato ad Augusta. Altri quattro sono già stati autorizzati, mentre circolano di 3.500 camion che si riforniscono nel centinaio di stazioni di servizio attive, alcune da dieci anni. Una di queste è stata inaugurata lo scorso anno anche in Sicilia, a Catania.

Il progetto proposto per Augusta è un deposito galleggiante modulare con un’unità di bunkeraggio autopropulsa che verrà classificato secondo le norme degli Enti di Classifica navali e secondo le disposizioni degli Enti preposti alla costruzione e certificazione di apparati LNG (IGF Code). La sua capacità considerata attualmente è di 4800 metri cubi, di cui 1600 per l’unità di bunkeraggio. Le navi da crociera di nuova generazione ad LNG, come per esempio la Costa Smeralda del Gruppo Costa Crociere, verranno rifornite dalla nostra unità di bunkeraggio autopropulsa.

Oggi però bisogna guardare anche al futuro del porto e delle attività economiche che ruotano attorno ad esso. Oltre alla crisi generalizzata dovuta alla pandemia, la Città si trova ad essere dinanzi ad un bivio: Augusta e il suo porto si trovano di fronte ad un contesto iper-concorrenziale dove le città-porto stanno lavorando per programmare il proprio futuro. Oggi grandi e piccoli scali, Barcellona, Marsiglia, ma anche minori, come Patrasso, Cagliari, Oristano, Brindisi, oltre a La Spezia, si sono dotati o lo stanno facendo, di impianti di LNG per intercettare il traffico mercantile e crocieristico.

La Sicilia oggi ha necessità urgente di un’installazione di più di un deposito di piccola scala per poter rifornire tutte le attività economiche che hanno creduto ed investito nel LNG nel campo navale e nell’automotive ed oggi si trovano ad importarlo dalla Spagna via traghetto attraverso il porto di Salerno, con costi che non possono essere sostenuti a lungo e che non giustificherebbero mai ulteriori investimenti futuri, il tutto a danno della transizione energetica tanto citata negli ultimi mesi.

Attendere e stare fermi ad aspettare la soluzione perfetta per sempre è l’unica scelta che il territorio non si può permettere“.


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