News

Augusta, è stata una Befana ‘diffusa’ dall’Isola a Brucoli passando per il Monte

AUGUSTA – L’Epifania in città, tra festività cristiana e folclore natalizio, ha visto il territorio popolato da numerose “befane“, su iniziativa dell’associazionismo o dei commercianti.

Lunedì mattina in piazza Duomo, nell’Isola, ad opera dell’associazione di promozione sociale “Genitori e figli – Unitevi a noi”, per la terza edizione della “Befana solidale” inserita nel cartellone comunale “Natale ad Augusta 2024”.

Ci siamo prodigati affinché con la nostra “Befana solidale”, proprio il giorno dell’Epifania, tantissimi bimbi della nostra cittadina potessero ricevere piccoli doni, dolciumi e incontrare la tanto attesa Befana – riferisce oggi il presidente del sodalizio Antonio Caruso Con nostra immensa gioia più di 150 bambini, ieri mattina, sono passati in piazza Duomo e hanno ricevuto dalla nostra meravigliosa befana un dono e un dolcetto“.

Oltre alla distribuzione di circa trecento sacchetti contenenti dolciumi, dei gadget dell’associazione, clou dell’evento il sorteggio di una trentina di regali.

La felicità dei bimbi ci ha ripagato del lavoro svolto – aggiunge Caruso, nel ringraziare i volontari che hanno collaborato con l’organizzazione – ma soprattutto ci ha confermato che, nonostante l’evoluzione dei tempi, questa ricorrenza sarà imperitura“.

Nel pomeriggio di ieri a Brucoli, si è poi tenuta la seconda giornata della Befana nel borgo marinaro. In particolare commercianti e realtà associative del luogo, con il patrocinio del Comune, hanno dato vita alla festa rivolta alle famiglie con bimbi al seguito.

All’ombra del Castello aragonese, quasi del tutto libero dai ponteggi per i lavori di restauro avviati poco più di un anno fa, numerosi cittadini hanno risposto alla chiamata della Befana, tornata nel borgo per la prima volta dopo la pandemia.

Tre “befane” hanno provveduto alla distribuzione delle tradizionali calze, mentre si svolgeva lo spettacolo di magia “Magicorium di Loris & Lucilla” al bis dopo quello della vigilia, oltre all’impegno di animatori e truccabimbi. A calamitare l’attenzione dei genitori le degustazioni di tuma e a seguire di ricotta, prodotte sul momento. Protagoniste anche le associazioni legate alla vela e alla motonautica, rispettivamente la Lega navale italiana sezione Brucoli-Augusta con il simulatore di vela e l’Asd Jet club Sicilia con i suoi stand.

Con grande soddisfazione, per la prima volta abbiamo organizzato la Befana a Brucoli – ha dichiarato l’assessore con delega al borgo marinaro, Valeria Coco a La Gazzetta Augustana.it – volendo unire la tradizione dell’Epifania con quella dei doni per i bambini, sfruttando le potenzialità e le caratteristiche dei luoghi. Grazie all’amministrazione comunale abbiamo avuto l’opportunità di offrire anche i momenti di spettacolo. Sono davvero contenta del risultato che abbiamo ottenuto“.

Noi cittadini di Brucoli, insieme all’amministrazione, abbiamo voluto fare questa prova di destagionalizzare il borgo marinaro – ha sottolineato l’assessore comunale, ringraziando giunta e commercianti – È una dimostrazione che le manifestazioni si possono fare in qualunque periodo dell’anno“.

La Befana è passata anche per il Monte, sostando all’interno della struttura del Crdd della Marina militare, nello stabilimento elioterapico di Punta Izzo, dove si sono date appuntamento le famiglie con bimbi tra i donatori di sangue della “Fratres” di Augusta.

Nello stabile, che fu riqualificato tre anni fa per ospitare un centro vaccinale anti-Covid e che ieri è stato messo a disposizione dell’associazione dal Comando Marisicilia, si sono ritrovate poco meno di duecento persone.

Per allietare il pomeriggio, “befane” impersonate da volontarie del sodalizio, tanti doni ai bambini e uno spettacolo dell’artista circense etneo Alex Russo, che ha intrattenuto i presenti coinvolgendo nel divertimento anche i genitori.

Siamo felici – commenta a margine Luigi Nicosia, presidente del locale gruppo donatori di sangue – nell’aver visto tantissimi volti sorridenti che hanno apprezzato l’iniziativa e sono stati contenti e soddisfatti di aver partecipato“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto