News

Augusta, eccezionale tris di finali nazionali per un giovane studente del “Ruiz”

AUGUSTA – Grande soddisfazione all’Istituto superiore “Arangio Ruiz” per il tris di finali nazionali, rispettivamente dei campionati italiani di Astronomia, di Scienze naturali e dei Giochi matematici del Mediterraneo (vedi collage di copertina), disputate da Daniele Gaeta, studente della classe 2ªQL del Liceo Scientifico delle scienze applicate Quadriennale.

Nonostante la giovanissima età, è riuscito a conquistare nello stesso anno l’accesso alle fasi nazionali di tre competizioni, tutte patrocinate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che lo hanno visto gareggiare con i migliori studenti d’Italia.

La prima finale, quella dei campionati di Astronomia, si è svolta dal 18 al 21 aprile presso l’Istituto omnicomprensivo statale “Val Boite” a Cortina d’Ampezzo (Belluno), dove Gaeta, accompagnato dalla docente Anna Maria La Ferla, referente del progetto per il “Ruiz”, ha gareggiato tra i ventiquattro studenti ammessi per la categoria Junior 2. Essere lì dopo due selezioni che hanno scremato i circa 10mila iscritti in tutta Italia riducendoli a 90, divisi in quattro categorie, è stato già un bel traguardo, ma lo studente augustano ha fatto molto di più, classificandosi al 7° posto e conquistando un attestato di merito, riservato solo ai primi dieci classificati per ogni categoria.

Il 6 maggio è stata la volta della finale nazionale dei campionati delle Scienze naturali, svoltasi ad Assisi (Perugia). Accompagnato dalla docente di Scienze, Palmina Moschitto, il talento del “Ruiz” insieme alla selezione siciliana si è confrontato con le altre squadre regionali su prove inerenti alle principali tematiche di Biologia e Scienze della Terra. Una bellissima esperienza formativa per un campionato che intende valorizzare i ragazzi meritevoli ma allo stesso tempo appassionare gli studenti allo studio delle discipline biologiche e naturalistiche, importanti per la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio e la biodiversità.

Lo scorso 14 maggio, poi, Daniele Gaeta insieme alla docente Annarita Malerba, referente del progetto per il “Ruiz”, si è recato all’Università degli studi di Palermo per gareggiare nella finale nazionale dei Giochi matematici del Mediterraneo. Una gara ostica con novecento concorrenti finalisti da tutta Italia su 25mila partecipanti. E anche qui lo studente augustano ha raggiunto un ottimo piazzamento nella categoria S5, classificandosi nella top ten nazionale, al 9° posto su 98 partecipanti.

Altrettanto degno di menzione, il 2° posto regionale nella categoria A Biennio ai campionati internazionali della Chimica disputati al dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Catania il 29 aprile scorso. La cerimonia di premiazione, invece, si è svolta il 13 maggio nell’aula magna del Polo Papardo dell’Università degli studi di Messina, dove lo studente è stato accompagnato dalla docente Rosaria Politi, referente dell’iniziativa per l’istituto augustano (vedi foto all’interno).

È una grande soddisfazione vedere i risultati di eccellenza raggiunti da Daniele, che danno merito alla passione e all’impegno profusi quotidianamente – commenta la dirigente scolastica del “Ruiz”, Maria Concetta Castorina Un sentito ringraziamento ai docenti che hanno preparato lo studente con professionalità e competenza. Non si tratta di riconoscimenti strettamente legati allo studio individuale ma a vere e proprie competenze che Daniele ha coltivato sia con i propri interessi, sia con l’impegno e la volontà di mettersi in gioco, unitamente all’offerta del nostro istituto in termini di opportunità. Il “Ruiz” infatti non è solo un luogo dove si insegnano nozioni, ma è un luogo di crescita per tutti dove si coltivano i talenti“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto