News

Augusta, emergenza Coronavirus, proposta Cna al sindaco: “Contributo una tantum per 50% affitto a micro e piccole imprese”

AUGUSTA – Un “intervento straordinario a sostegno delle micro e piccole imprese del nostro Comune” è ciò che chiede Fabio Cannavà, presidente della Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) di Augusta, in una lettera al sindaco Cettina Di Pietro.

Oggi la partita si gioca esclusivamente sul contenimento del contagio e sul rispetto di tutte le prescrizioni e raccomandazioni espresse dagli organi competenti – premette Cannavà sull’emergenza da Coronavirus Il nostro ruolo di rappresentanti però ci impone di riflettere da subito su misure importanti di sostegno all’economia reale che oggi vede molto lontano il ritorno alla normalità“.

Ma il presidente della Cna locale sottolinea come “questi eventi abbiano inciso nella vita di ogni artigiano, commerciante e piccolo imprenditore della nostra comunità. Una condizione eccezionale che rischia seriamente di dare il colpo di grazia ad una economia già logorata da troppi anni di crisi economica“.

Cannavà propone le fonti a cui attingere risorse per l’auspicato intervento amministrativo: “Utilizzare le risorse presenti in bilancio per eventi non realizzabili ed i minori costi derivanti da sgravi previsti in favore dei Comuni, compatibilmente con le condizioni di bilancio e normative, con l’obiettivo di dare un segnale forte a due tipologie di soggetti: i piccoli imprenditori che vantano crediti verso l’ente per lavori e prestazioni ed i tanti imprenditori che hanno dovuto sospendere la propria attività per decreto e su cui gravano canoni di locazione. Una soluzione potrebbe essere un contributo una tantum pari al 50% della locazione e per un importo non superiore a 1.000 euro“.

Rimaniamo disponibili per una valutazione nel merito – conclude il presidente della Cna di Augusta – mettendoci a disposizione per qualsiasi soluzione di impatto positivo per le imprese, anche in termini di immissione di liquidità per mezzo di strumenti connessi alla nostra associazione come Unifidi Imprese Sicilia o qualsiasi altro strumento“.

(Nella foto di repertorio in copertina, al centro: Fabio Cannavà)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto