News

Augusta, Francesco Baccini al piano in piazza Duomo per i poeti “federiciani”

AUGUSTA – Il cantautore genovese Francesco Baccini, ieri sera, venerdì d’agosto, ha intonato alcuni dei suoi successi accompagnandosi con il pianoforte al centro della piazza Duomo, tra due ali di sedie riempite, soprattutto, dai poeti “federiciani” presenti in città per il fine settimana.

Baccini è uno dei giurati che decreteranno i componimenti poetici vincitori della sedicesima edizione del festival nazionale “Il Federiciano”, organizzato dalla “Aletti editore” e per la seconda volta consecutiva ospitato nella città fondata da Federico II di Svevia, nell’ambito del cartellone comunale “Augusta d’estate”.

Il cantautore ha aperto il concerto-incontro letterario con Ti amo e non lo sai, brano tratto dall’album Cartoons del 1989. Il testo della canzone campeggia da ieri sera su una delle stele di ceramica di vicolo Ss. Annunciazione, ribattezzato lo scorso anno “largo dei Poeti federiciani”.

Poco prima del concerto, infatti, è stata scoperta la stele dedicata a Baccini, alla presenza dello stesso artista, dei rappresentanti della casa editrice con il fondatore Giuseppe Aletti, del sindaco Giuseppe Di Mare, dell’assessore alla cultura Pino Carrabino, dell’assessore ai lavori pubblici Pippo Spanò, del “custode del paese della poesia” Salvo Seguenzia, nonché della madrina della manifestazione, l’attrice augustana Mariapaola Tedesco.

Nel pomeriggio di questo sabato saranno scoperte le altre cinque stele, già affisse sul medesimo prospetto laterale della chiesa dell’Annunziata, riservate alle poesie vincitrici di questa edizione, aggiungendosi alle sei stele inaugurate lo scorso anno per dodici complessive, tutte realizzate dal maestro ceramista Orazio Costanzo.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto