Augusta, fregata Margottini al pontile Nato: 46 militari a bordo positivi al Covid
AUGUSTA – Nel pomeriggio di ieri medici dell’Asp di Siracusa sono intervenuti, su richiesta del comandante di Marisicilia Andrea Cottini, al pontile Nato all’interno del porto Megarese a bordo della fregata “Carlo Margottini” (nella foto di repertorio in copertina). A causa di “sintomatologia sospetta” per Covid-19 tra i militari a bordo, “l’intero equipaggio era già stato sottoposto a tampone, con il risultato di 46 positivi di cui 15 sintomatici“. Lo rende noto la stessa Azienda sanitaria provinciale.
La fregata missilistica della Marina militare, entrata in servizio nel 2014, prevede a pieno regime un equipaggio di 145 militari più eventuali 20 di supplemento. A bordo della nave, con il coordinamento della Direzione sanitaria dell’Asp, si sono recati medici del Dipartimento di Prevenzione e del reparto Malattie infettive dell’ospedale “Umberto I”.
Valutate le condizioni cliniche di tutti i soggetti e dei sintomi riscontrati, 4 sono stati trasferiti al Covid center dell’ospedale di Siracusa e ai restanti sono state prescritte le terapie mediche del caso. I positivi con lieve sintomatologia sono stati posti in quarantena sulla stessa Margottini, “sotto stretta osservazione anche da parte del personale medico dell’ospedale di bordo“. I restanti positivi asintomatici sono stati trasferiti negli “alloggi della Marina militare opportunamente individuati“.
“La situazione è sin dal primo momento sotto controllo – precisa l’Asp di Siracusa – grazie alla collaudata sinergia tra l’Osservatorio epidemiologico dell’Assessorato regionale della Salute, l’Asp di Siracusa e il prefetto di Siracusa che ha costantemente monitorato l’andamento delle attività svolte sino a tarda notte“.