Augusta, generazioni di rotaractiani e interactiani a raccolta per l’anniversario dei club giovanili
AUGUSTA – Si sono ritrovate lo scorso venerdì sera, in un noto ristorante cittadino, diverse generazioni di augustani alla guida di Rotaract e Interact, i due club giovanili del Rotary. L’occasione il 40° e il 25° anniversario delle rispettive fondazioni, alla presenza delle massime autorità rotariane, tra cui il governatore del distretto Sicilia-Malta, Valerio Cimino, il governatore eletto Alfio Di Costa e due past governatori quali Titta Sallemi e l’augustano Concetto Lombardo, oltre che del club cittadino guidato da Giuseppe Tringali.
Una serata di festa e di amarcord, nella quale è stata ripercorsa la storia dei due club giovanili, che si intreccia con le numerose attività sociali al servizio della comunità cittadina. In un video proiettato nel corso dell’evento, le testimonianze dei soci fondatori e dei passati presidenti, oggi neo ventenni o ultra sessantenni, dinanzi ai ragazzi che ne hanno raccolto il testimone.
Ragazzi, attualmente guidati da Paola Baio per il Rotaract (soci tra i 18 e i 30 anni) e Vanessa Strazzulla per l’Interact (soci tra i 12 e i 18 anni), che hanno organizzato e condotto la serata celebrativa, con il supporto del Rotary, coinvolgendo anche la rappresentante distrettuale Rotaract, Carla Ceresia, la rappresentante distrettuale Interact, Chiara Curcuruto e la past rappresentante distrettuale Interact, l’augustana Maria Virginia Pitari, nonché diversi giovani in rappresentanza dei club della Sicilia orientale e le donne del locale Inner Wheel club.
Quali past presidenti dei due club giovanili che hanno preso parte alla serata (nella foto di copertina), sono stati chiamati a ricevere un attestato di riconoscimento e gratitudine, per il Rotaract: Carmelo Tringali, primo presidente del club, Giuseppe Pitari, nel Rotary attuale coordinatore degli assistenti del governatore per la Sicilia orientale, Fortunato Spucches, Sebastiano De Filippo, Pietro Tringali, Zaira Lipari, Giuseppe Caramagno, Simona Musumarra, Elenia Sarcià, Federico Romano, che è attuale segretario del Rotary club, Biagio Tribulato, Lavinia Pitari, attuale delegata per la zona iblea del Rotaract, Federica Finazzo, Ylenia Leanza e Maria Paola Pinacchi.
Per l’Interact, hanno ricevuto l’attestato i past presidenti Luca Santoro, Lavinia Pitari, Federica Finazzo, Maria Virginia Pitari, Gaia Messina e Vanessa Strazzulla, al suo secondo anno consecutivo di presidenza del club.