Augusta, Giochi della chimica, due talenti del “Ruiz” sul podio regionale: 2° e 3° posto
AUGUSTA – Nell’aula magna del polo universitario Papardo, a Messina, si è svolta sabato 14 maggio la cerimonia di premiazione della fase regionale dei Giochi della chimica, che ha visto sul podio ben due alunni dell’Istituto superiore “Arangio Ruiz”.
Infatti Giovanni Coco della classe 2ªQL del Liceo quadriennale delle scienze applicate ha conquistato il 2° posto nella categoria A (biennio) e il miglior risultato per la provincia di Siracusa. Un podio completato, nelle medesima categoria, dal 3° posto con parimerito della collega di classe Elisa Indaco.
Giunti alla 38ª edizione, i Giochi della chimica sono organizzati dalla Società chimica italiana (Sci), su incarico del Miur, che li ha inseriti nelle iniziative di valorizzazione delle eccellenze, con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei giovani verso la conoscenza della chimica. E l’edizione 2022 dei Giochi della chimica ha fatto registrare un record storico, raggiungendo 10.299 studenti iscritti, di cui 724 in Sicilia, dando un bel segnale per la diffusione della cultura scientifica.
La finale regionale si è svolta online il 30 aprile scorso e consisteva nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla in 2 ore e 30 minuti. Per il “Ruiz” hanno partecipato sei studenti per la categoria A, e segnatamente Francesco Blandino di 1ªCL, Elisa Caramagno, Francesco Di Fazio, oltre appunto a Giovanni Coco ed Elisa Indaco, tutti di 2ªQL, e Alessandro Sidoti di 2ªCL; otto studenti per la categoria B (triennio) e segnatamente Marco Barba di 3ªQL, Carla Bertuccio di 5ªBL, Rosario Flaminio, Domenico Gatto, Salvatore Giummo e Giada Passanisi di 4ªCL, Corinna Saitta di 5ªAL e Michelangelo Spadaro di 3ªAL.
La docente Rosaria Politi, referente del “Ruiz” per i Giochi della chimica, nell’esprimere soddisfazione afferma: “Questi risultati confermano che, quando c’è l’impegno e la motivazione, la chimica non è una disciplina difficile, ma può diventare un modo diverso di guardare la realtà“.
A guidare la delegazione del “Ruiz” alla cerimonia messinese la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina, che commenta così: “Un riconoscimento che premia la passione e la bravura dei discenti e sottolinea la grande professionalità dei docenti“. L’istituto augustano è stato premiato anche con un esemplare di Abies nebrodensis (abete dei Nebrodi) donato dal Parco delle Madonie, una specie arborea siciliana in via di estinzione, che sarà messo a dimora negli spazi esterni della scuola di via Catania.
(Nella foto di copertina, da sinistra: lo studente Giovanni Coco, la docente Rosaria Politi e la studentessa Elisa Indaco)