Augusta, Giochi matematici del Mediterraneo, dieci liceali del “Megara” accedono alla finale regionale
AUGUSTA – Dopo una lunga maratona di selezione online, dieci studenti del Liceo “Megara” si sono qualificati alla fase regionale, la terza fase, dei Giochi matematici del Mediterraneo organizzati dall’Aipm (Accademia italiana per la promozione della matematica “Alfredo Guido”, di Palermo) e rivolti specificatamente agli alunni del biennio delle scuole superiori.
I giovani liceali che si sono qualificati per la finale regionale, in rappresentanza delle province di Siracusa e Catania, sono Stefano Castro, Alessio Giubilo, Francesco Lodin, Emanuele Scerra e Giulia Vaiasicca per il primo anno; Sara Ballarini, Flaminia Bonavera, Sara Di Mare, Giorgia Messina e Chiara Puglisi per il secondo anno.
“La tradizionale partecipazione del Liceo “Megara” ai Giochi del Mediterraneo – rende noto la scuola – rientra nelle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa (Ptof) dell’istituto ed è organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica“.
Guidati e coordinati dalla referente del progetto, la docente Stefania Caramagno e dalla collega Alessandra Carbè, gli studenti hanno partecipato numerosi alle le fasi della selezione che, causa il perdurare delle restrizioni governative per la pandemia, si sono svolte in modalità online.
Le prove somministrate agli studenti del primo anno consistevano in 10 quesiti di logica matematica da svolgersi in un tempo massimo di 90 minuti; invece, gli alunni del secondo anno si sono cimentati nello svolgimento di 15 quesiti nel tempo massimo di 120 minuti. La prima fase di qualificazione d’istituto, disputata il 12 novembre scorso, ha visto ben 52 alunni accedere alla seconda tappa della finale d’istituto svoltasi il 10 dicembre, i cui risultati in graduatoria, resi noti oggi, hanno visto il piazzamento dei dieci studenti.
Il 26 marzo prossimo, in modalità online sincrona su tutto il territorio nazionale, i dieci studenti del “Megara” proveranno a scalare ancora la classifica e approdare alla fase nazionale.
(Foto di copertina: repertorio)