News

Augusta, giornalista Tg1 al “Corbino”. Incontro con l’inviato speciale per pandemia e guerra in Ucraina

AUGUSTA – Nell’ambito delle attività didattiche dell’Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, e segnatamente del progetto accoglienza “Legami di pace” e nelle attività per l’orientamento scolastico e professionale, ieri mattina gli alunni delle ultime classi della scuola, diretta da Maria Giovanna Sergi, hanno avuto l’opportunità di incontrare il giornalista del Tg1, Giuseppe La Venia. Quarantenne originario di Adrano (Catania), La Venia è uno dei volti noti del telegiornale della primo canale Rai.

Ha coinvolto gli studenti parlando della sua esperienza di inviato speciale. Un’esperienza che lo ha visto dapprima raccontare la terribile avanzata della pandemia di Covid-19, con il primo ricovero del paziente di Codogno, e poi i mesi del lockdown. È stato a Bergamo, a Milano e ha girato l’Italia fornendo puntuali resoconti su problemi e criticità causati dall’emergenza pandemica. Più recentemente, nei primi giorni della guerra mossa dalla Russia in Ucraina, Giuseppe La Venia è stato scelto come inviato della Rai a Kiev.

La sua chiacchierata con i ragazzi è stata una lezione di vita – si legge nella nota della scuola – nella quale i protagonisti sono stati gli uomini, grandi e piccoli: i bambini dell’ospedale di Leopoli, come gli abitanti di Codogno, i piccoli ospiti degli orfanotrofi ucraini come la famiglia della piccola Anna. Tutte le storie condivise oggi con i ragazzi li hanno portati a toccare con mano le sofferenze umane che purtroppo a volte vengono banalizzate o peggio commercializzate in alcuni servizi tv che abbiamo visto“.

Con un linguaggio semplice, ma che è arrivato al cuore degli alunni – prosegue la nota del “Corbino” – La Venia ha fatto riflettere sull’assurdità della guerra e sulle sofferenze che arreca, mettendo in evidenza come a volte piccoli gesti possano scaldare il cuore. Si è inoltre soffermato sull’uso corretto e consapevole delle parole in generale e nei social media in particolare, arricchendo l’argomento con piccoli aneddoti“.

I ragazzi hanno ascoltato attentamente il racconto del reporter, partecipando con interesse e con domande relative sia ai due terribili eventi vissuti nell’ultimo biennio, la pandemia e la guerra alle porte dell’Europa, che alla professione stessa del giornalista. La dirigente scolastica, Sergi ha infine consegnato a La Venia una targa-ricordo a nome proprio e di tutta la comunità del 2° Istituto comprensivo di Augusta “per la testimonianza di vita donata e condivisa con i presenti” (vedi foto di copertina).


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto