News

Augusta, giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, al “Megara” confronto con la Polizia e sondaggio

AUGUSTA – Giovedì 7 febbraio il Liceo “Megara” ha aderito alla giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo promossa dal Miur, che coordina l’iniziativa in partenariato col ministero dell’Interno – Polizia postale e delle comunicazioni, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, ed altri realtà pubbliche e private.

Gli alunni del biennio guidati dagli insegnanti, coordinati dalla docente Rita Pancari, e stimolati da video consultati sul sito di riferimento del progetto, hanno elaborato delle domande alle quali ha risposto il vicequestore Giancarlo Consoli, dirigente del commissariato di P.S. di Augusta, durante un incontro tenuto nell’auditorium comunale “Giuseppe Amato”. Consoli ha illustrato la normativa di riferimento e le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno promosse dalla Polizia di Stato.

Al termine dell’incontro sono stati proiettati i risultati di un questionario anonimo somministrato agli alunni del biennio. Il questionario ha permesso di misurare e oggettivare un fenomeno difficilmente percepibile e misurabile e confermano i dati nazionali che parlano per il bullismo di un “effetto iceberg”, in relazione alla minor quantità di casi che vengono alla luce. Una realtà che si svolge sotto gli occhi degli adulti di riferimento (genitori e insegnanti), e che è difficile da cogliere.

I dati raccolti non pretendono di offrire un risultato esaustivo e totalmente soddisfacente per contrastare o risolvere il fenomeno, ma solo una prima ampia panoramica su ciò che l’argomento rappresenta per gli studenti della nostra scuola – fanno sapere i docenti promotori dell’iniziativa al “Megara” – Questo prima rilevazione viene quindi considerata un punto di partenza da cui sviluppare azioni di prevenzione e contrasto“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto