News

Augusta, giovani attori crescono con i laboratori teatrali “Shloq”

AUGUSTA – Si è concluso nei giorni scorsi l’annuale percorso dei laboratori teatrali del Centro di formazione artistica “Shloq” diretto dal maestro Salvo Tempio. Sono ventiquattro tra allieve e allievi, dai nove ai diciotto anni, divisi in due classi per età ed esperienza teatrale, guidati dalle attrici professioniste Anna Passanisi e Amelia Martelli.

Nell’auditorium comunale “Liggeri” di palazzo San Biagio, sono stati i protagonisti di due spettacoli (vedi collage di copertina): “Condominio Le Crudités”, omaggio al teatro dell’assurdo con testi di Ionesco, Valentin, Campanile, Binazzi, Benuzzi, Correnti, e “La bella addormentata nel bosco” da Charles Perrault, inno alla fiaba e ai suoi significati universali. Ironico, colorato, stravagante il primo, fantasioso, magico ed emozionante il secondo.

Dinanzi a platee folte e divertite, le due compagnie di allievi attori hanno “raccolto i frutti di un percorso annuale nel quale hanno lavorato su di sé e sulla relazione utilizzando gli strumenti e le tecniche del ‘gioco’ del teatro“, come riferiscono le docenti di recitazione Passanisi e Martelli. Il laboratorio teatrale “Shloq” vanta tre lustri di esperienza in città e rappresenta una importante realtà di formazione artistica rivolta a bambini, giovani e adulti.

Esprime soddisfazione il presidente della “Shloq association”, Tempio, fondatore quasi vent’anni fa del sodalizio artistico-culturale, che ha attualmente sede in via della Dogana 16-18. “Ci tengo a rinnovare i complimenti alle docenti Anna e Amelia, oltre che a tutti i giovani allievi – riferisce – Ad Augusta ci sono grandi potenzialità artistiche e culturali, e al Centro “Shloq” troveranno sempre una casa, perché nonostante le difficoltà, con o senza il supporto degli enti pubblici, continuiamo a credere nei talenti della nostra terra“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto