News

Augusta, giù il sipario sul Carnevale 2024. Premiati carri, gruppi mascherati e scuole

AUGUSTA – Si è conclusa ieri sera, con la cerimonia di premiazione in piazza Fontana, la seconda edizione del Carnevale organizzato dall’amministrazione Di Mare, in collaborazione con il Comitato commercianti Augusta (Isola), i commercianti della Borgata e la “Comitiva dei carristi Augusta”.

Al termine della sfilata da via Lavaggi a piazza Fontana, percorrendo viale Italia (vedi foto di copertina), sono stati assegnati i premi ai protagonisti del Carnevale augustano, secondo la classifica redatta da una “giuria tecnica” presieduta dalla dirigente di settore Lilli Passanisi, nel corso della serata condotta da Mauro Italia.

Un momento della premiazione dei carristi

Innanzitutto ai due carri allegorici, tornati sulla scena carnascialesca della Borgata dopo sedici anni: 1° premio (4.900 euro) ai carristi autori de “Il maschio e la donna”, 2° premio (4.700 euro) per il carro “Tante maschere e pochi volti”. Ha consegnato i premi il sindaco Giuseppe Di Mare.

Gruppo mascherato dell’Asd Smash dance studio

Passando ai gruppi mascherati, solo quattro in questa edizione, si sono classificati come segue: 1° premio (750 euro) all’Asd Smash dance studio, 2° premio (700 euro) al Sportlife fitness club, 3° premio (500 euro) al gruppo promosso dalla banda musicale cittadina e rappresentato dal bandista Vincenzo Falsaperla, 4° premio (350 euro) al Centro polisportivo Augusta – Asd Athon. A consegnare i premi, rispettivamente, l’assessore alla cultura Pino Carrabino e i presidenti delle associazioni di commercianti della Borgata e dell’Isola, Peppe Di Masi ed Elena Cimino.

Premiati anche i molteplici gruppi mascherati dei tre istituti comprensivi, che hanno dato vita alle più partecipate sfilate mattutine del Giovedì grasso nel centro storico e del Martedì grasso alla Borgata: 1° premio (500 euro) all’istituto “Orso Mario Corbino”, 2° premio (400 euro) all’istituto “Domenico Costa”, 3° premio (350 euro) all’istituto “Principe di Napoli”. I rispettivi rappresentanti hanno ricevuto i premi dall’assessore alla scuola Biagio Tribulato.

Sono stati assegnati ulteriori riconoscimenti individuali, fuori concorso, tra cui la “maschera dell’anno” ad Andrea Di Chiara, con l’ex assessore Rosario Costa, uno dei portavoce della “Comitiva dei carristi Augusta”, a consegnare la targa.

(Foto di copertina crediti: Sabrina Toscano)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto