News

Augusta, il “Corbino” si riconferma scuola eTwinning

AUGUSTA – Sono stati assegnati, nelle scorse settimane, certificati di qualità (“quality label”) eTwinning all’Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, diretto da Maria Giovanna Sergi, dopo aver ricevuto, per il terzo biennio consecutivo (2023-2024), la riconferma della certificazione di scuola eTwinning.

I riconoscimenti sono arrivati per i diversi progetti su piattaforma eTwinning a cui hanno lavorato gli insegnanti referenti dei tre ordini scolastici presenti al “Corbino”. A cominciare, in particolare, dal “Magic dot art fashion show”, attuato in collaborazione con diciassette scuole europee. Gli alunni hanno dato vita a opere d’arte ispirate alle tecniche del puntinismo e del divisionismo, partendo dal “punto” (“dot”, in inglese) quale elemento basilare della vita e della realtà, quale inizio di storie e di avventure fantastiche. Un viaggio immaginifico che si è concluso lo scorso giugno con una sfilata di moda artistica nell’auditorium comunale “Giuseppe Amato”.

Nello scorso anno scolastico sono stati realizzati altri due progetti su piattaforma eTwinning: “A small child says a beautiful word”, basato sulla gentilezza e sui comportamenti positivi nei confronti degli altri e della natura e “What’s buzzing in the hive” grazie al quale il mondo delle api è stato raccontato attraverso l’uso della tecnologia e del digitale.

Nell’ambito di progetti innovativi, l’istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” ha anche partecipato a workshop internazionali come quello di Danzica (Polonia) dello scorso anno, a cui ha partecipato la docente Graziella Filippone, e quello di Siviglia (Spagna) di quest’anno a cui ha partecipato la docente Eleonora Alicata (vedi foto di copertina).

L’obiettivo principale di questi eventi – si legge in una nota della scuola – è quello di fornire agli insegnanti momenti di approfondimento utili allo sviluppo di varie competenze necessarie nel percorso di formazione dei giovani studenti, in particolare promuovendo la conoscenza delle competenze digitali, imprenditoriali, “per la vita” e  per la sostenibilità“.

Quest’anno è in corso il progetto “Up and down the twinstairs”, strettamente legato al territorio, come dimostrano la partecipazione del coro di voci bianche alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il 25 novembre scorso a palazzo di città e la manifestazione “Christmas on the twinstairs” che si è svolta il 23 dicembre sulla scalinata della chiesa di San Nicola a Brucoli.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto