Augusta, parcheggio “fantasma” affittato dal Comune vicino al Faro Santa Croce
AUGUSTA – Un terreno privato è stato preso in affitto per i mesi di luglio e agosto dal Comune al fine di adibirlo ad “area di parcheggio temporaneo”, presumibilmente a servizio della frequentatissima area balneare del Faro Santa Croce. Si trova in via Sant’Elena, in prossimità della nota “Madonnina”, a poco più di 500 metri dal mare, ma ad oggi non risulterebbe fruibile. A sollevare la questione del “parcheggio fantasma” è il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle, con un’interrogazione al sindaco e una nota stampa sottoscritta dalla capogruppo Roberta Suppo, Marco Patti e Chiara Tringali.
Come si apprende da una determina settoriale del 23 giugno scorso, a seguito di atto di indirizzo dell’amministrazione Di Mare, veniva impegnata una somma complessiva di 6mila euro “per canone di locazione e rimborso spese di adattamento – si legge nell’atto amministrativo – per il periodo dal 01/07/2022 – 31/08/2022”. Con determina del 2 agosto, è stata liquidata al proprietario del terreno una somma di 4mila euro, di cui 2mila a titolo di canone di locazione per il trascorso mese di luglio e 2mila a titolo di “rimborso per le spese di adeguamento documentate”.
“Da qualche settimana, il Gruppo consiliare del Movimento 5 stelle – riferiscono nella nota i tre consiglieri – sta seguendo la vicenda riguardante il contratto di locazione temporaneo di un terreno posto in via S. Elena, in prossimità della “Madonnina”. Il contratto è stato stipulato dall’Amministrazione comunale per adibire l’area a parcheggio, a servizio, presumibilmente, della zona balneare del Faro“.
“Nei giorni scorsi, sono stati pagati al proprietario 4.000 euro, usciti dalle casse del Comune, ossia di noi tutti cittadini. Ad oggi però su quel terreno non esiste alcuna possibilità di parcheggiare. Si può ragionevolmente pensare che l’atto costituisca un danno erariale – asseriscono i consiglieri pentastellati – Nel mese di luglio nessuna macchina è entrata in quel parcheggio per il semplice motivo che “l’area adibita a parcheggio temporaneo” non è tale, come può appurare chiunque con un semplice sopralluogo“.
“Sulla questione il Gruppo M5s prenderà iniziative adeguate alla gravità della situazione – annunciano – È stata presentata una interrogazione al Sindaco, alla quale speriamo risponda presto, ma non mancheranno segnalazioni anche nelle sedi opportune“.